Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Riconfermiamo la testardaggine nel nostro ultra mini portafoglio virtuale a scarso rischio


Il nostro portafoglio virtuale a SCARSO RISCHIO continua da un biennio ad essere dimenticato. Non c'è infatti ragione per smuoverlo e prenderci rischi.

Come sapete da oltre un paio di anni è concentrato sulle EDISON risp (sulle quali abbiamo incassato anche un maxi dividendo)  sulle KMER- da anni - risparmio (con ottimo privilegio sul dividendo) e su talune piccole partecipazioni, come le obbligazioni convertibili First Capital, 3.75% 2026, alcune azioni aurifere (Weathon,  Agnico Eagle e Aris) e taluni rimasugli di azioni per presenziare alle assemblee.

Oggi sono stati dichiarati i dati 2023 di EDISOB RISP, pilastro del nostro portafoglio. L'utile è salito da 151 a 515 milioni € con ebitda a 1,8 miliardi (+71%). Il dividendo per le azioni di risparmio passa da 0,052 a 0,105 euro (le ord non quotate avranno 0,075 €).

Questo il succo. Un raddoppio del dividendo con l'azione risparmio che rende il 7% abbondante e che mantiene intatti i suoi succosissimi privilegi che già un paio di anni fa ci avevano deliziato e cioé: 1) dividendo privilegiato del 5% sul valore nominale  cumulabile nei 4 esercizi successivi; 2) dividendo complessivo maggiorato rispetto a quello delle azioni ordinarie in misura pari al 3% del valore nominale; 3) azioni eventualmente convertibili in ordinarie tra 1/1 e 31/3 del sesto esercizio qualora alle stesse non venga assegnato un dividendo per 5 esercizi successivi.

Oltre al 75 abbondante di dividendo, l'azione EDISON risparmio mantiene intatto il suo fascino speculativo. E cioé....che se ne fanno i francesi di EDF di mantenere quotate le risparmio a Milano dopo che oltre dieci anni fa avevano spazzato via le ordinarie con una OPA? Perche' sobbarcarsi le spese della quotazione e delle assemblee, etc. ? Parliamo di solo 109 milioni circa di azioni risparmio quotate su 4,626.000 ordinarie. Neppure il 3% del capitale ! Il problema forse è nella complessità dell'operazione. E' difficile quantificare il valore dei vari privilegi delle risparmio e già in passato (RAS docet) il delisting di talune risparmio è stato durissimo per la società. Chiaramente prima o poi la situazione si sistemerà. Nel frattempo noi incassiamo come dividendo oltre il 7% abbondante da una società operante nel settore elettrico in continua espansione e godiamo del cumulo dei dividendi e degli altri privilegi. Possiamo attendere tranquillamente... .....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>