Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 11/02/2024
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Mi scuso con i lettori ma questa settimana sono stato costretto a letto dall’influenza. Ora sono di nuovo in piedi, ma ho ancora addosso molta fiacca e una certa debolezza, per cui questa settimana faccio solo questo report. Del resto le novità maggiori sono sulle commodity più che sugli indici di borsa che continuano ad arrotondare i loro massimi. Posto di qua anche i Metalli preziosi che normalmente tratto a parte sull’altro report e per questa settimana di più non posso fare.
Soft:
Cacao
Niente da fare sul Cacao che continua a driblare i nostri modelli e pare voler uscire dall’atmosfera. A questo punto è gioco forza archiviare il modello su cui avevamo puntato a fine ottobre quando un’onda x troppo estesa ci indusse a pensare all’onda (b) non fosse ancora ancora terminata. Prima di allora il modello di riferimento che avevamo era questo:
Ma a fine ottobre lo sforamento di onda x sopra al massimo di onda (b) ci ha indotto a pensare che l’onda (b) fosse stata considerata chiusa troppo presto per cui dalla fine di ottobre abbiamo modificato il modello di riferimento con lo schema sotto riportato:
Per qualche settimana sembrava funzionare ma il Cacao ha continuato a salire senza freni (che se sei fuori diventa pure frustrante) e il superamento dei massimi storici degli anni ’70, ci obbliga a rivedere di nuovo il modello e a rimettere l’onda (b) esattamente dove stava prima di ottobre, rivedendo però quello che è successo dopo. Sotto in nuovo modello di riferimento.
Ora il conteggio della quarta di Gran Super Ciclo è soddisfatto e la spinta esagerata di queste ultime settimane è compatibile con un onda quinta impulsiva di Gran Super Ciclo che possiamo esplodere a livello daily individuando i primi movimenti:
Ora cercheremo di seguire questo conteggio per trovare un punto di entrata che offra un rischio ragionevole.
Caffé
Il caffè non ha superato in modo deciso la soglia dei 195,75 e questo aumenta le probabilità di uno sviluppo di onda 2 più articolato di quello ipotizzato in prima battuta. Se non siamo ancora in onda 3 a questo punto la gamba di rialzo fino alla soglia indicata, può essere l’onda [b] di 2. Conclusa o parziale lo vedremo solo nel proseguo.
Cotone:
Anche sul cotone cambia il modello seppure in maniera meno incisiva del cacao. Infatti il superamento deciso sia del massimo di onda (A) Sia dell’onda B di (B), elimina l’ipotesi del triangolo e conclude con un semplice ABC l’onda [X] di grado primario.
Come si può vedere nel prossimo grafico daily, se l’onda [X] ha concluso il suo lavoro i prezzi dovrebbero iniziare a scendere da subito, poi non possiamo escludere che l’onda [X] voglia arrotondare il suo massimo e possa salire ancora di un po'.
Anche in questo caso saremo pronti a cambiare modello se il mercato ci dimostrerà che le nostre ipotesi erano sbagliate e una regola violata di Elliott ci invalidasse il modello.
Zucchero:
Lo zucchero resta alle prese con un’onda correttiva di grado cycle che dovrebbe essere nella sua parte conclusiva. La zona prezzi attorno ai 26$ dovrebbe essere il suo Target.
Grani:
Mais:
Sempre in lenta discesa il mais da cui preferisco tenermi alla larga.
Soia:
La discesa della soia ha rallentato a ridosso dei 1180$, tuttavia il potenziale ribassista dovrebbe estendere ulteriormente fino alla zona dei 1100-1080$.
Wheat:
Sul grano nonostante il potenziale ribassista ci sia, continua un andamento lento che questa settimana è stato praticamente laterale. Da seguire.
Altre:
Rame:
Abbiamo incrementato la posizione short sul rame. Ora che il supporto di 3,729 è rotto, in teoria dovremmo avere un’accelerazione dei prezzi verso il basso con un primissimo target in zona 3,46$. Il potenziale ribassista resta più elevato per cui sono possibili target inferiori. Nel brevissimo dovremmo vedere anche un retest del supporto di 3,729 ora diventato resistenza.
Crude Oil:
Questa settimana i prezzi del greggio hanno rimbalzato e come ho già detto anche lo scenario tecnico sarebbe più ribassista che rialzista, ma la situazione in Medio Oriente si fa sempre più calda per cui non è difficile immaginare possibili ed anche violenti strappi al rialzo in base ai futuri sviluppi.
Metalli Preziosi
Oro:
Un triangolino di grado sub-minuette si è concluso questa settimana, per cui la correzione di onda (ii) dovrebbe essere conclusa e l’oro dovrebbe riprendere la marcia al rialzo.
Platino:
L’Onda 2 al ribasso non appare conclusa, per cui il Platino dovrebbe scendere ancora un po' prima di riprendere la via del rialzo. Il target finale di questa onda correttiva dovrebbe essere all’incrocio fra la trendline grigia rialzista e la trendline azzurra ribassista, o nei dintorni di questo incrocio (leggermente sopra).
Argento:
Anche sull’argento l’onda 2 correttiva dovrebbe essere conclusa o quasi e in base al modello i prezzi dovrebbero ricominciare a salire.
alla prossima