In prossimità della pubblicazione dei risultati del FY 2023 di FM MATTSSON (23 febbraio p.v.), facciamo un approfondimento.
Come già noto ai lettori, FM MATTSSON è una la small cap svedese impegnata nel settore della produzione e vendita di rubinetteria (ed altri oggetti) per il bagno. Pur essendo una piccola realtà svedese, il core business della società opera sull'export per circa il 40% dei ricavi.
Lo scenario di fondo rimane senza dubbio sfidante, ma i dati del terzo trimestre hanno evidenziato alcuni tratti interessanti (https://www.lombardreport.com/2023/11/5/fmq32023/). Vediamoli qui di seguito.
FATTURATO DI FM MATTSSON:
La crescita del fatturato riportata nel Q3 è stata pari al +6,2% ben superiore a quanto fatto nel primo semestre (-0,29%).
MARGINALITA' DI FM MATTSSON:
Analizzando la marginalità, il terzo trimestre ha riportato un lieve miglioramento della stessa: sia il Gross Margin % che l'Ebita Margin % risultano migliorati.
L'andamento dei primi sei mesi, per entrambi i ratio, ha registrato una contrazione.
GRAFICO DI FM MATTSSON:
Nei mesi precedenti, il titolo era riuscito a superare la trendline discendente blu. Durante l'ultima settimana, le quotazioni si sono riportate in prossimità del supporto dinamico.
Al rialzo, un importante livello da monitorare è rappresentato dalla resistenza situata a quota SEK 66.
RIFLESSIONI:
Non c'è dubbio che lo scenario di fondo, come ampiamento dichiarato dal management, rimanga complesso, ma la "discontinuità" registrata nel fatturato e nella marginalità del terzo trimestre può rappresentare una speranza concreta per "l'inizio della ripresa".
La soluzione completa di questa fase congiunturale richiede tempo, ma in borsa può essere sufficiente che i dati mostrino un "rallentamento" del problema. In matematica, un punto di flesso, seguito dal cambio di segno della derivata rappresenta l'inversione di una tendenza.
Tale concetto ci è stato molto utile anche durante la pandemia quando l'interpretazione del "rallentamento" dei contagi era letto in chiave positiva. Questo fenomeno rappresenta infatti l'elemento propedeutico per la successiva fase di diminuzione dei positivi. E' evidente che questo elemento rappresenti un requisito necessario ma non sufficiente.
Relativamente a FM MATTSSON, quanto visto nel Q3 in confronto al H1, può essere assimilato ad un punto di inversione? Tra qualche giorno, il 23 febbraio, avremo modo di poterlo verificare.
Dal punto di vista fondamentale, malgrado tutto, la situazione rimane assolutamente solida. A livello di multipli, l'attuale quotazione risulta ancora abbastanza distante dai livelli medi.
RIEPILOGO SEGNALAZIONI:
PORTAFOGLIO TOTAL RETURN: