Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Una tradizione da trenta anni di "letterina di Natale" agli amici del Lombardreport.com.


Trent'anni fa abbiamo iniziato a pubblicare la letterina di Natale. Un riepilogo dell'anno trascorso e dei risultati. La fortuna ci ha grandemente protetto facendoci chiudere TUTTI gli anni in utile. Non ci avrei mai creduto. Ripeto: una fortuna sfacciata. Al punto di  chiudere in utile perfino l'anno piu' nero del primo decennio del secolo grazie al fatto che l'unico titolo assicurativo presente nel Portafoglio virtuale era stato opato ! Rispetto a tanti anni fa però il PORTAFOGLIO VIRTUALE A SCARSO RISCHIO è mutato moltissimo. Prima eravamo dinamici e passavamo il tempo a comperare e vendere. Ora,forse per l'etaà, ho seguito una tecnica simile a quella di Warren Buffett: scegliere pochi valori ed aspettare. Ormai sapete a memoria di cosa si stratta, come agiamo e cosa possediamo da anni. Lo ripeto per gli ultimi intervenuti.

1) Come titoli azionari manteniamo le Edison risparmio in attesa di una fantomatica ma non impossiile conversione e tenendo presente l'ottima redditività, le KMER, la risparmio di KME che già si è quadruplicata in cinque anni.

2) Un manipolo di azioni aurifere americane (Agnico Eagle, Wheaton Precious, Aris Mining, più ETC su oro (PHAU) e su argento (PHAG). Questa scelta è stata spettacolosa nel 2024 innalzando alle stelle l'aumento del  valore del portafoglio.

3) Inoltre un pugno di QF, i fondi immobiliari chiusi che tanti utili hanno apportato agli abbonati, che hanno sfruttato comperando sui minimi la grande crisi del settore di questi fondi. Fondi emessi a cifre stellari che purtroppo sono stati classati a prezzi esorbitanti con grandi perdite per chi li aveva sottoscritti allora in molte banche. Il crac del settore ci ha permesso di acquistare molti QF con sconti del 60% rispetto al NAV teorico stabilito dagli "esperti" selezionati dai gestori. Ora la pacchia sta finendo e rimangono solo 4/5 QF rispetto alla trentina di inizio secolo. Ed anche gli sconti rispetto al NAV sono purtroppo diminuiti.

Non vediamo la necessità di mutare il portafoglio per il momento. Temiamo che possa esserci una sberla sui mercati visto l'entusiasmo e l'ipercomprato che dominano. Per ora non lamentiamoci. Boom come quelli sull'oro e sull'argento o sui QF sono eccezionali. Ringraziamo la fortuna di esserci stata vicina. Ci sono anche molti valori quotati che ci allettano (Comal, Expert, FirstCapital CV, REVO, etc etc.) Di molti di questi titoli ne abbiamo preso un pugno per potere seguirli eventualmente in assemblea. Magari saranno le perle di domani. Vediamo come chiudono il 2024.

A Voi tutti che mi avete pazientemente seguito un grande saluto ed un arrivederci a presto ! Guido Bellosta.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>