Cari abbonati,
purtroppo il servizio FIB al quadrato, che opera con un sistema meccanico sul future BUND (il titolo di stato tedesco decennale), da inizio anno non è più in linea con il sottostante. Nel senso che il nostro system è tarato per avere un'operativa profittevole sul trend folllowing, mentre come abbiamo visto nell'arco dell'anno, il future sul BUND si è mosso in una altalena infinita su un range di prezzi molto contenuto tra i 135 e i 131 punti con rari picchi a 136 e 130 punti. Pertanto il system è andato molte volte in STOP cogliendo solo un paio di trend profittevoli da 100/110 punti.
Fortunatamente ci siamo accorti di questa non correlazione ed appunto in questo lasso di tempo abbiamo sospeso il servizio non causando seccanti perdite, contenute ma continue, a voi che seguivate l'operatività. Stabilire ora quando ci sarà un riallineamento è impossibile, anche se abbiamo notato ultimamente una tendenza del BUND a ritornare alla normalità sganciandosi dall'andamento del T-NOTE 10Y statunitense e dalle notizie di macroeconomia a stelle e strisce, guardando un pò più all'economia europea e soprattutto alla stagnazione di Paesi come Germania e Francia, oltre al fatto che la BCE è intervenuta con 3 tagli dei tassi di interesse finora e si discute se a dicembre il taglio possa essere di 25 o 50 basis point. In più c'è da dire che in questo contesto i volumi giornalieri erano calati abbastanza ed alimentati più che altro dagli algoritimi dell'intelligenza artificiale.
Detto ciò, vi invito a prendere in considerazione l'operatività sul BUND proposta dal nostro collaboratore Fabio Tanevini, esperto dei mercati futures soprattutto sul DAX e BUND, che sulle sue colonne effettua una disamina molto completa su codesti mercati e su una operatività altrettanto precisa sui suddetti futures. Pertanto voi tutti potrete seguire l'operatività sul BUND, strumento dalla volatilità contenuta, visto i livelli operativi molto precisi e con un'ottica di investimento non di brevissimo periodo.
Un grazie a voi tutti. Alla prossima.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>