Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 02/11/2024
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft:
Cacao
Sul cacao ho preso una decisione salomonica. Dopo il massimo storico di aprile è iniziata una lunga fase distributiva in cui abbiamo potuto tracciare sia scenari positivi sia scenari negativi semplicemente spostando leggermente prima o leggermente dopo la fine di un’onda. Alla lunga diventa un gioco snervante su cui non vale la pena perdere altro tempo. Quindi questa settimana non mettiamo né un conteggio bullish né un conteggio bearish. Torniamo all’analisi tecnica tradizionale, tiriamo un bel rettangolo e finché non vedremo i prezzi uscire dal medesimo, al rialzo o al ribasso, stiamo fermi e non formuliamo altre ipotesi. Quando i prezzi usciranno sopra o sotto a quel rettangolo torneremo ad etichettare le onde.
Caffè
Prosegue la modellazione dell’onda [C] di Il sul caffè che questa settimana mette a segno un nuovo minimo. Quando l’onda [C] sarà conclusa un potente onda III porterà il caffè a nuovi massimi.
Cotone:
La strappata al rialzo nella seduta di venerdì, consente di modificare il conteggio e di ridurre gli scenari da tre a due. Se la barra di venerdì rappresenta l’inizio di onda (3) ci prepariamo per entrare long sul Cotone.
Zucchero:
Sullo zucchero dovremmo essere in onda 5. Da comprare al superamento di quota 23,00$. L’eventuale cedimento del minimo di onda 4 invaliderebbe il quadro tecnico.
Grani:
Mais:
Sul mais dovrebbe salire sullo sviluppo di onda 3. Aspettiamo il superamento di quota 423,4 per aprire una posizione long.
Soia:
Come detto la settimana scorsa, nell’incertezza vorrei vedere i prezzi superare la mediana del canale di trend per aprire posizioni long.
Wheat:
Niente di nuovo sul grano dove se non si supera il massimo di onda 1 è meglio stare fermi.
Altre:
Rame:
Sul rame si è sviluppato un movimento laterale decisamente molto stretto che non permette ancora di capire se l’onda 4 è effettivamente terminata o se manca un movimento. Aspettiamo di vedere se i prezzi vanno a cercare il massimo di onda 3 per prendere decisioni.
Crude Oil:
Perfezioniamo il conteggio sul petrolio dove aggiorniamo il target ribassista portandolo della zona tra 49 e 42 $ al barile.
Natural Gas:
Vediamo se i prezzi superano quota 3,159 e nel caso vediamo se incrementare le posizioni long.
alla prossima