Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ONE STAR-TARGET ONE


ONE STAR-TARGET ONE

In questo periodo di grande incertezza, fra l'escalation delle tensioni geopolitiche, le nuove tensioni dovute alla prossima amminstrazione Trump e la non chiara direzione delle politiche monetarie, la scelta sui nostri prossimi investimenti credo debba essere indirizzata verso prodotti più difensivi che aggressivi.

E fra le varie opzioni difensive (Airbag, Fixed, Low Barrier...) Leonteq ha fatto un buon lavoro rispolverando questa vecchia struttura del Target One (denominata anche One Star), proposta per la prima volta nel 2017 da Natixis, con una nuova serie di certificati.

 Ricordo che per questa opzione è sufficiente che alla scadenza almeno uno dei sottostanti chiuda al di sopra del livello di strike per preservare il capitale investito, indipendentemnete dall'andamento degli altri.

Fece scuola nel 2020 un certificato di Exane che aveva fra i sottostanti la famosa Wirecard che fallì, ma l'opzione One Star permise il rimborso, invece dell'azzeramento, del nominale a scadenza perchè un altro dei sottostanti chiuse sopra strike.

Chiaramente questa opzione ha un costo che riduce il rendimento del certificato, costo che può essere più elevato se i sottostanti del basket sono molto decorrelati, in quanto la decorrelazione viene considerata un vero plus.

Tornando alla lista della decina dei nuovi Target One di Leonteq ne ho trovato interessanti alcuni che vi sottopongo, sempre nell'ottica del buon rapporto RR che dev'esserci anche in prodotti con questa opzione tanto difensiva, che, ricordo, vale solo a scadenza per proteggere il capitale qualora uno o più sottostanti siano finiti sotto barriera purchè anche uno solo sopra strike.

CH1390860992: Volkswagen/ Intel/ Unicredit, quindi molto decorrelato. Il rendimento è 1% al mese con barriere 60%. Costa 989,4 e ha attualmente Intel sopra il 9% da strike (best of). Durata biennale. Step down fino all'83%

CH1381840326: Mediobanca/ Nvidia/ Banco BPM; due bancari e un supertecnologico. Stesso rendimento e stesse barriere del precedente. Costa 1011 e BPM sopra strike del 11%. Durata triennale e step down fino al 71%.

CH1390863632: Stellantis/ Aegon/ Banco BPM, quindi automob-assicurativo-bancario. Stellantis, è bene precisarlo, ha barriera 7,7. Stesso rendimento e stesse barriere degli altri. Costa 999,5 e ha BPM sopra strike del 9,8%. Durata triennale, step down fino all'80%

Mi limito a questa descrizione abbastanza superficiale per non appesantire troppo , lascio a voi ogni tipo di approfondimento o altra segnalzione al riguardo e domande per chiarire eventuali dubbi.

Paolo Vandelli

-

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>