Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 17/11/2024
Dow Jones Industrial
Il pattern di impulso iniziato il 14 giugno, quando termina l’onda 4 di grado minor, ha portato l'onda 5 fino a 44.486,70 punti nella seduta di lunedì 11 novembre. I prezzi sono balzati sopra la linea superiore del canale Elliott dell'onda minore 5 per concludere il pattern. Nella seduta di martedì, l'indice ha poi confermato il completamento di un "throw over" chiudendo di nuovo sotto la linea superiore del canale. Potenzialmente il rialzo può finire qua, poi come sempre tutte le previsioni hanno bisogno di conferme dal mondo della realtà.
S&P500
Sull’S&P500, abbiamo una situazione abbastanza simile. In questo caso l’onda 4 di grado minor termina sul minimo del 5 agosto e da lì si sviluppa un chiaro cinque onde rialzista che forma l’onda 5 di grado minor. Anche in questo caso abbiamo lo sforamento del canale di Elliott maggiore (quello delle cinque onde di grado minor) con rientro e formazione di un "throw over" , e la baciata del canale di Elliott delle cinque piccole onde di grado minute che formano l’onda 5. Anche qua abbiamo dunque le premesse per un game over, che però devono trovare conferme nei prossimi sviluppi.
Nasdaq 100
Il NASDAQ 100 a differenza dell’S&P500 e del Dow Jones non ha sfondato il canale di Elliott principale ma si è portato poco sopra la mediana del canale stesso quindi nell’altra zona che Elliott indicava come possibile punto di terminazione delle quinte onde. Dal massimo di lunedì 11 novembre il Nasdaq ha iniziato a scendere prima lentamente per poi accelerare nella seduta di venerdì. Anche in questo caso abbiamo chiare avvisaglie che la tendenza sta cambiando ed anche qua staremo a vedere. Una rottura sotto quota 19.880,26, il minimo dell'onda [iv] del 31 ottobre, eliminerà lo scenario alternativo che vedrebbe i prezzi tracciare una terza onda estesa.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Sul trentennale del tesoro USA i prezzi sono scesi fino a quota 115,10 il 6 novembre. Tuttavia per completare Flat i prezzi devono scendere ancora un pochino portandosi leggermente al di sotto del minimo di onda A del 25 Aprile scorso. Il conteggio alternativo rivela un'altra possibilità. In questo scenario, il modello di impulso iniziato al massimo di 127,22 il 17 settembre si è concluso il 6 novembre. I movimenti da allora sono onde (a) e (b) di un andamento flat verso l'alto. Se fosse così allora i prezzi delle obbligazioni si rialzeranno nell'onda (c) che supererà quota 118,11 che è il massimo della presunta onda (a). Vediamo come proseguirà.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Il superamento dell’origine di onda [i] da parte di onda [ii] (vedere grafico della settimana scorsa, invalida il modello e le nostre ipotesi. Di conseguenza dobbiamo gioco forza rietichettare il modello. Il Dollar Index è salito a 107,064 nella seduta del 14 novembre. L'onda C di grado minor ha chiuso in rialzo per sette settimane consecutive. L'ultima volta che la chiusura settimanale del dollaro USA è stata più alta per una serie più lunga è stata durante l'onda minore A, quando l'indice ha chiuso in rialzo per 11 settimane consecutive fino a fine settembre 2023. Quindi, l'onda minore A e l'onda minore C sono cugine non solo nella struttura dell'onda. L'onda minore C potrebbe essersi conclusa giovedì, scendendo di qualche tick al di sotto del massimo dell'onda A. Ma è troppo presto per confermarlo. Notiamo che si è sviluppata una significativa divergenza di momentum tra il massimo intermedio di ottobre e la spinta al rialzo da allora. Che il picco di prezzo finale per l'onda minore C sia già in atto o manchi un’ultima spinta al rialzo, il rally del dollaro USA è agli sgoccioli. Preparatevi per un imminente declino.
L’Euro è sceso a 1,0497 sempre nella seduta di giovedì ed è in una situazione opposta al Dollaro. Quindi anche in questo caso. Che la discesa dell’Euro sia terminata o manchi un ultimo strappetto al ribasso, ci aspettiamo un rally al rialzo a breve termine.
Metalli Preziosi
Oro:
L'onda 4 al ribasso nell’oro ha portato i prezzi spot a $ 2536,70 il 14 novembre, ma alla chiusura, l'oro era tornato nell'area di 2547-2577$. I prezzi sono scesi di 254$ dal massimo dell'onda 3 in tempo abbastanza breve, lasciando l'oro alla ricerca di un minimo a breve termine. Se il minimo del 14 novembre non è quello giusto, l'oro dovrebbe raggiungere un minimo provvisorio la prossima settimana. Tutto questo fa parte dell'onda minore 4, che dovrebbe richiedere settimane per svilupparsi. Una volta completata l'onda 4, l'oro salirà a nuovi massimi storici nell'onda minore 5.
Platino:
Situazione analoga sul platino che deve trovare la fine di onda (2).
Argento:
Anche l’argento deve completare l’onda [4] e il minimo di giovedi, ha più l’aria di essere un’onda (A) che un ABC completo. Quindi fino a prova contrario il probabile rimbalzo dell’argento nelle prossime sedute lo leggerò inizalmente come un’onda (B). Il target naturale dell’onda [4] è attorno ai minimo della quarta di grado inferiore che l’onda (4) finita in agosto. Comunque vada anche l’argento finita la correzione in contro trend si lancerà verso nuovi massimi storici.
Palladio
Il Palladio come il platino è su una correzione di onda 2 e non su una quarta. Il ritracciamento ha toccato il livello dell’85,4% di Fibonacci poi il palladio è rimbalzato con forza nella seduta di venerdì. Ora dobbiamo capire se l’onda 2 è realmente conclusa o se manca qualche suddivisione.
alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>