Come da segnali operativi inviati poco fa via SMS, facciamo alcuni aggiustamenti al nostro portafoglio, con una vendita e due nuovi acquisti.
Sul fronte degli ETF azionari, usciamo dal settoriale Health & Care, poiché si è indebolito troppo (pessima candela settimanale quella appena chiusa)portandosi sotto il livello di stop che avevamo individuato in area 480.
Sul fronte obbligazioni, continuiamo a diversificare tra corporate e governativi/sovranazionali, per mantenere in equilibrio la rischiosità del portafoglio senza sacrificare la performance.
La correzione dei mercati obbligazionari delle scorse settimane ha reso nuovamente interessanti i rendimenti di bond dal rischio emittente quasi nullo per cui entriamo con un 10% del portafoglio su un’emissione sovranazionale in euro, Bei Green 2.25% Mar30 Eur (XS2535352962) che ai prezzi correnti di mercato offre un rendimento a scadenza su base annua del 2,50%. Rischio tasso molto contenuto, soprattutto in ottica dei prossimi tagli da parte della Bce.
Lato corporate, approfittiamo della discesa dei prezzi per entrare su un corporate targato Unicredit e struttura fissa/variabile, Unicredit Mc Ot2037 Eur (IT0005617375) che paga cedola fissa del 5,20% fino ad ottobre 2027 per passar poi a cedola variabile pari al 150% dell’Euribor 3 mesi sino a scadenza.
Ai prezzi correnti di mercato offre un rendimento stimato su base annua di circa il 4,50%. Rischio emittente del tutto accettabile e rischio tasso legato solo alla parte a tasso variabile, comunque mitigata dal moltiplicatore per il tasso di riferimento sottostante.
Passando al nostro portafoglio, alla valorizzazione di oggi all’ultimo close disponibile valorizza un NAV a 111,17 in progresso rispetto al 111,14 dello scorso aggiornamento. L’ultimo massimo storico registrato a fine ottobre si colloca a 111,31 quindi non lontano dai livelli attuali.
La performance storica cumulata si attesta al +11,17%, con la volatilità totale stabile all’1,84% così come quella negativa stabile all’1,19%.
Portafoglio aggiornato nella consueta sezione.