Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 16/11/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao

Sul cacao alla fine sembra prevalere lo scenario rialzista. I prezzi sono ora al test della resistenza offerta dal bordo superiore del rettangolo che abbiamo impostato un paio di settimane fa. Aspettiamo in ogni caso la rottura al rialzo per aprire posizioni rialziste.

Caffè  

Sul caffè sembra che l’onda [B] abbia bisogno di una ulteriore suddivisione per completarsi. I prezzi dunque dovrebbero salire ancora un pò (direi poco) per chiudere il discorso e dare il LA all’onda [C] che dovrebbe riportare i prezzi in area 200-210$ prima di una poderosa terza rialzista di grado cycle.

Cotone:

Se l’onda 2 è terminata i prezzi dovrebbero andare al rialzo, diversamente avremo ancora una suddivisione che in ogni caso non può avere molta corsa pena l’invalidazione di tutto il modello.

Zucchero:

Abbassiamo il punto di entrata long sullo zucchero a rottura di quota 22$.

Grani:

Mais:

Il mais ha corretto ed ora si appresta a suddividere l’onda (3). Sulla rottura netta di 423,4$ questa volta entreremo.

Soia:

La soia dopo aver raggiunto la mediana di canale è tornata indietro realizzando di fatto un 1-2 di grado minute di un cinque onde rialzista. Solo se i prezzi dovessero rompere al ribasso il minimo di onda 2 ci troveremmo di fronte a un modello invalidato. Quindi restiamo rialzisti e aspettiamo che i prezzi tornino a testare la mediana di canale e la rompano al rialzo.

Wheat:

Sul grano i prezzi hanno rotto al ribasso il canale di trend. Il modello non è ancora invalidato, ma per restare valido l’onda 2 non deve scendere sotto al minimo di onda (c).

 

Altre:

Rame:

Sul rame non era evidentemente un’onda 4 ma un’onda 2 che in ogni caso non dovrà scendere sotto al minimo di onda 4 pena l’invalidazione del nostro modello.

Crude Oil:

Sempre incompleta la fase ribassista del petrolio che deve completare il cinque onde ribassista.

Natural Gas:

Aspettiamo il superamento del massimo di onda 1 per aumentare la posizione.

alla prossima.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>