Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 09/11/2024
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft:
Cacao
Il cacao potrebbe aver concluso la lunga fase correttiva sul minimo evidenziato sul grafico ed il movimento successivo può essere l’1-2 di una nuova fase impulsiva. Su grafico orario si vedono piuttosto bene i movimenti i 5 movimenti di onda (1). Ma come ho detto la scorsa settimana durante i mesi scorsi abbiamo rietichettato più volte il modello passando da scenari rialzisti a scenari ribassisti. Alla fine i lettori e io stesso rischiavamo di mandare il cervello in pappa per cui restiamo in wait. Se l’ipotesi che faccio è corretta i prezzi dovranno salire e rompere al rialzo il rettangolo. Se sarà così allora riprenderò l’etichettatura dal massimo di onda [V]. Idem se il rettangolo fosse rotto al ribasso. Finché i prezzi restano dentro alla zona di congestione, fermi alla finestra.
Caffè
Niente di nuovo sul caffe rispetto a quanto detto la scorsa settimana. Seguiamo lo sviluppo di onda [C].
Cotone:
Aspettiamo conferme che l’onda 3 sia in azione per entrare al rialzo sul cotone.
Zucchero:
Aspettiamo che lo zucchero rompa al rialzo quota 23$ per entrare long.
Grani:
Mais:
Sul mais la rottura netta di 423,4$ è avvenuta giovedì, ed io non ho potuto dare il buy per impegni familiari che mi hanno tenuto lontano dal computer. Chi è entrato autonomamente ha fatto bene. Vediamo come prosegue la settimana prossima e vediamo di trovare un nuovo punto di entrata.
Soia:
Anche per la soia si avvicina il momento di entrare dal momento che i prezzi sono ormai molto vicini alla mediana del canale di trend. Alla prima chiusura decisa sopra le mediana apriamo posizioni long.
Wheat:
Anche il grano dovrebbe partire al rialzo insieme al resto del comparto. Anche in questo caso aspettiamo qualche conferma prima si prendere decisioni. Un primo segnale importante sarà il superamento della mediana del canale di trend.
Altre:
Rame:
Sul rame il nuovo minimo di questa settimana ha rischiato di invalidare il quadro rialzista, ma la chiusura di onda 4 non si è sovrapposta alla chiusura di onda 1. Adesso si apre il momento della verità. Sei prezzi vanno al rialzo e si allontanano dal minimo di onda 4, bene altrimenti questo quadro tecnico si invalida e dobbiamo riportare in vita lao scenario ribassista che metto ne secondo grafico.
Crude Oil:
Niente di nuovo sul Petrolio che deve completare un’onda quinta per poter terminare la fase ribassista.
Natural Gas:
Aspettiamo il superamento del massimo di onda 1 per aumentare la posizione.
alla prossima.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>