Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Chi vuole lottare contro la statistica ?


Ci siamo. Da una trentina di anni gli amici che pazientemente seguono il portafoglio virtuale  A SCARSO RISCHIO del Lombardreport.com sanno (a memoria) che riceveranno un consiglio di acquisto ad inizio novembre. Infatti la statistica è implacabile e mostra che nel trentennio 1995- 2024 i maggiori utili di borsa per tutti noi sono avvenuti negli ultimi due mesi di borsa. Come ben sapete le riviste finanziarie statunitensi mostrano dal 1970 (come riportato anche dal sottoscritto su varie pubblicazioni ) che i veri utili in borsa avvengono infatti mediamente nel semestre 0ttobre/Maggio. Mentre nell'altro semestre si guadagnano le briciole.

Ma quest'anno sembra un poco diverso. Come si fa a consigliare di aumentare la componente azionaria mentre Warren Buffett -nostro idolo- vende un terzo dei titoli del portafoglio ??? Come liquidare un 20% circa dell'Oro nel portafoglio a scarso rischio (la metà) mentre le banche centrali (esclusa la Cina che non compera da 6 mesi) aumentano l'Oro posseduto? Oro che è inoltre in forte ipercomprato. E come prendere obbligazioni al 3/4% a dieci anni con le folli oscillazioni che hanno avuto i tassi nell'ultimo decennio ?

Quindi chiedo un periodo di grazia. Compero qualche BOT a 2/3 mesi oppure XEON dal lungo nome " X trackers II Eur Overnight rate swap UC ITSETF". Costo 0,10% annuo. Replica indice Solactive,la performance di un deposito con un tasso di remunerazione euro short term più un aggiustamento di 8,5 punti base. Non si capisce molto...... A noi interessa solo che è un maxi fondo che segue giornalmente (anzi di notte) le oscillazioni del tasso short term con ritenuta, se si vende, del 12,5%  sull'utile e non del 26%. In pratica dovrebbe rendere un filo di piu' dei BOT a tre mesi ed è estremamente liquido per un breve parcheggio. Non chiedetemi di più perchè non ci capisco molto. 

E' stato  borsisticamente un anno splendido . Speriamo che gli ultimi due mesi non ci rovinino la festa. Per ora aspettiamo gli eventi senza toccare niente. Pronti ad intervenire se le cose cambiano. Chissà se la statistica vuole vincere anche quest'anno.....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>