Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 06/10/2024
Indici Americani
Dow Jones Industrial
Il DJIA ha raggiunto il primo target di onda 5 che spesso corrisponde al 138,2% della lunghezza di onda 4 poi ha iniziato una piccola correzione. Ora se non sfonda la resistenza il trend al rialzo potrebbe essere concluso. Se invece supera la resistenza del 138,2% il prossimo target di solito corrisponde al 200% di onda 4. Vediamo cosa fa la prossima settimana.
S&P500
L’S&P500 vive una situazione analoga al Dow Jones ma lo sviluppo del modello è in ritardo sul Dow Jones. L’indice infatti deve salire ancora un pò prima di raggiungere la resistenza del 138,2%.
Nasdaq 100
Anche il Nasdaq presenta diverse soluzioni ma il quadro tecnico sembra più chiaro. Finchè non vedremo spazzato via il massimo del 26 settembre noi etichettiamo quel massimo come onda 2 di un cinque onde ribassista. Se quel massimo verrà superato allora l’indice andrà a cercare nuovi massimi e noi dovremo rivedere i nostri conteggi.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
I futures sui titoli del Tesoro USA a lungo termine venerdì sono scesi a 121,25 , che era uno dei target stimati in precedenza. Col massimo del 17 settembre, l’onda (C) ha raggiunto la stessa lunghezza di onda (A) e da lì i prezzi hanno iniziato a scedere. Il conteggio delle onde tuttavia non appare completo per cui ad oggi sono più propenso a contare il ribasso in corso come onda [iv] di 3 e stimare il target di onda (C ) decisamente più in alto. Poi sino pronto a cambiare idea se il mercato si comporterà diversamente.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Il Dollar Index è salito venerdì a 102,687. La misura dell'avanzamento dovrebbe essere l’onda [iv] di 3 o una parte dell’onda [iv] di 3. Quando sarà conclusa la successiva onda [v] porterà i prezzi del Dollar Index a nuovi minimi sotto alla parità.
Sull’Euro l'onda B di grado minor dell'onda (Y) di grado intermedio ha portato i prezzi verso il basso fino a 1,0951 nella seduta di venerdì. A 1,0941, passa il ritracciamento di Fibonacci del 50% dell'onda A. I prezzi hanno chiuso in ribasso per cinque giorni consecutivi, che è la più lunga serie di chiusure al ribasso dal 16 aprile, quando l'euro chiuse in ribasso per sei giorni consecutivi e il minimo di venerdì potrebbe essere già il minimo dell’onda [a] di B o un livello molto vicino ad esso. Questo rende probabile un rimbalzo lo a prossima settimana a modellare l’onda [b] di (B).Il target finale di onda B dovrebbe attestarsi nel range 1,0800-1,0870.
Metalli Preziosi
Oro:
Per il momento il massimo intraday del 26 settembre a quota2685,93$ resta etichettato come top dell’onda (iii) di grado minuette mentre l’andamento laterale successivo sta modellando l’onda (iv) che alla fine potrebbe risolversi in un triangolino. Una volta completata l’onda (iv), l'onda (v) porterà l'oro a nuovi massimi.
Platino:
Il platino dovrebbe aver ultimato l’onda 2 e iniziato l’onda 3 al rialzo. Aspettiamo una conferma per aumentare le posizioni long.
Argento:
Venerdì l’argento è schizzato a un nuovo massimo spingendosi a 32,99$ spot. Come si vede dall’etichettatura, l'argento è nel bel mezzo di una terza ondata di avanzamento che estende e dovrebbe portare i prezzi alla successiva area target al rialzo in zona 34,60-35,60$. Il potenziale rialzista comunque è maggiore e una eventuale doppia estensione potrebbe portare a piacevoli sorprese.
alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>