Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 05/10/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao

Aggiorno i due scenari in attesa che i modelli a triangolo giungano al termine possiamo capire che strada prende.

Caffè  

Come previsto il caffè ha iniziato a scendere per modellare l’onda [C] di grado primario. Questo movimento andrà a chiudere l’onda II di grado cycle. La successiva onda III dovrebbe innescare un potente trend rialzista.

Cotone:

L’ultima ottava ha confermato le impressioni della settimana scorsa, ma è un ribasso appena abbozzato e troppo lento. Serve una accelerazione, un rimbalzo e una rottura del minimo precedente per pensare di aprire una posizione short. Per ora restiamo alla finestra.

Zucchero:

Sullo zucchero l’onda 4 sta modellando il canale di decelerazione. Quando i prezzi usciranno rientreremo per cavalcare l’onda 5. L’onda 4 potrebbe anche essere già terminata. In questo caso i prezzi dovrebbero uscire dal canale nei prossimi giorni sul primo segmento rosso. Viceversa se quella terminata è l’onda [b] (ipotesi più probabile) allora i prezzi scenderanno a formare l’onda [c] che dovrebbe terminare a ridosso della trendline superiore del canale di base che è un supporto naturale in questo tipo di sviluppo.

Grani:

Mais:

Il mais ha fatto un pò di pullback questa settimana ma i prezzi dovrebbero riprendere la strada del rialzo. Metto anche il grafico mensile che mostra le due possibilità: o l’onda [IV] di gran super ciclo è terminata lì dove l’ho posizionata e allora siamo già in onda [V] con un grande bull market davanti  a noi oppure come si vede nel conteggio alternativo quella in corso è solo l’onda (d) di superciclo a cui dovrà seguire anche una (e) prima che l’onda [V] possa iniziare. Comunque vada per un po' di tempo si andrà comunque al rialzo.

Soia:

Sulla soia valgono le stesse considerazioni fatte per il mais. Anche in questo caso non possiamo dire se la fase rialzista in corso è solo l’onda (d) di un triangolo o è già l’onda [V] di gran super ciclo ma anche in questo caso per un pò i prezzi dovranno salire.

Wheat:

Sul grano non sono entrato sul breakout di mercoledì (e ho fatto bene) perché la curva del MACD da qualche giorno viaggiava incollata alla signal line per cui non mi sono fidato e infatti nelle sedute di giovedì e venerdì i prezzi sono scesi pesantemente.

Altre:

Rame:

Anche il rame è in fase di pullback e una volta terminato i prezzi riprenderanno a salire.

Crude Oil:

Il petrolio ha ultimato o sta ultimanto l’onda (ii) di grado minuette in contro trend. La mossa successiva dovrebbe essere una ripresa dei prezzi al ribasso.

Natural Gas:

Anche il gas naturale potrebbe fare una mossa al ribasso magari a chiudere il precedente gap, ma dopo i prezzi dovrebbero salire più in alto.

alla prossima.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri