Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 27/10/2024
Indici Americani
Dow Jones Industrial
Il Dow Jones è sceso del 3% negli ultimi cinque giorni di negoziazione, dal picco di 43.325,09 del 18 ottobre (estremi intraday). Il calo sembra un impulso o un impulso in via di sviluppo con una serie di prime e seconde ondate, il che implica una continua svendita. Il secondo grafico nella parte bassa mostra il Volatility Index (VIX), che misura il panico e la compiacenza degli investitori. Più aumenta la compiacenza degli investitori e salgono i prezzi delle azioni più la volatilità tende a diminuire e viceversa. Quindi di solito il VIX segue e inverte l'andamento del mercato azionario, creando minimi più bassi mentre le azioni creano massimi più alti. Negli ultimi mesi tuttavia pur restando su valori non preoccupanti la volatilità è salita insieme alle quotazioni e questo può essere un sintomo che il rally è in fase avanzata. Se il calo dovesse proseguire nelle prossime settimane dovremmo vedere la volatilità crescere ancora.
S&P500
La settimana scorsa dicevo che i prezzi dell’S&P500 erano ormai vicinissimi alla proiezione del 138,2% di onda 4.
Questa settimana questo livello è stato toccato e puntuale come un orologio svizzero l’indice ha sentito questa resistenza ed è sceso un po'. Adesso o torna alla carica, rompe e punta alla resistenza successiva offerta dalla proiezione del 200% di onda 4 oppure l’onda 5 è conclusa e i prezzi dovranno iniziare a scendere.
Nasdaq 100
E’ andata meglio la settimana per il Nasdaq che riesce a mettere asegno un nuo massimo seppure di misura e si avvicina ulteriormente al massimo di luglio a cui potrebbe dare l’assalto la prossima settimana. Da seguire.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
I futures sui titoli del Tesoro USA a lungo termine stanno calando sullo sviluppo dell’onda C di grado Minor della (B) di grado Intermedio. nell'onda minore C dell'onda intermedia (B). Questa onda (B) potrebbe sviluppare tanto un triangolo quanto un Flat. Da seguire e vedere come proseguo lo sviluppo del modello d’onda.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Il Dollar Index ha completato l'onda Minute [ii] a 104,570 punti, nella seduta di mercoledì, ma potrebbe spingete ulteriormente in zona 104,799-105,156. Tuttavia se l'indice dovesse spingere ulteriormente chiudendo al di sopra di questo intervallo, le probabilità aumenteranno verso l'interpretazione Alternativo, che vedete nella parte bassa del grafico.
L’Euro dal canto suo ha completato l’onda B ribassista di segno opposto e la successiva onda C quando partirà porterà i prezzi come minimo sopra 1,13.
Metalli Preziosi
Oro:
Come scrivevo la scorsa settimana terminata l’onda 3 l’oro deve fare un po' di ritracciamento e modellare l’onda 4. Osservando la candela di mercoledì, direi che il momento è giunto. Se l’onda 4 è iniziata dovremmo vedere l’oro almeno sotto 2.600$/Onz. Meglio ancora sarebbe sotto 2500$ che darebbe modo agli indicatori di scaricarsi. Per i ritardatari questa correzione sarà una buona occasione per aumentare le giacenze di oro fisico. Anche in questo caso la proiezione del 138,2% di onda (iv) è stata raggiunta e superata e se l’oro dovesse salire ancora il prossimo target sarà a 2800$ che rappresenta la proiezione del 200% di onda (iv).
Platino:
Bene il platino che dovrebbe aver esaurito la correzione di onda 2 e ha riportato i prezzi oltre la mediana del canale di base. Vediamo se riesce a completare la traversata del canale.
Argento:
L'argento è fortissimo ed è salito a $ 34,92 il 22 ottobre, raggiungendo quella che ra la nostra prima zona target. Il pattern più ampio è ben lungi dall'essere completo, quindi il caso rialzista complessivo rimane intatto. Ma a breve termine anche sull’argento un correzione ci starebbe tutta e sarebbe anche salutare. Per non saper né leggere né scrivere considereremo le corrzioni che verranno onde in contr trend del trend rialzista più ampio.
Palladio
Oltre a non amarlo in modo particolare il palladio finora era l’unico metallo del comparto preziosi a non essersi mosso. Il palladio ha lateralizzato per molti mesi ma alla fine la congestione è terminate ed ha realizzato un breakout da manuale. A questo punto non potevamo stare ancora fuori e continuare ad ignorarlo e siamo entrati al rialzo. Speriamo bene.
alla prossima