Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 26/10/2024
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft:
Cacao
Come volevasi dimostrare!... il minimo della presunta onda e è stato violato e quindi facciamo un bel dietrofront e torniamo sullo scenario ribassista. Sappiamo che le onde correttive possono essere micidiali e questa ne è la conferma!... l’importante è non perdersi d’animo.
Caffè
Il caffè continua a modellare la correzione in contro trend e non c’è nulla da aggiungere rispetto alla settimana scorsa.
Cotone:
Sul cotone più evolve questa fase laterale più i modelli ondulatori si moltiplicano anziché ridursi. Sul cotone se osservate le etichettature alternative ci sono almeno tre possibili letture di cui due mantengono un quadro ribassista ed una apre a un quadro rialzista. Restiamo fermi e aspettiamo di riuscire a capire da che parte vuole girare.
Zucchero:
Sullo zucchero il quadro è decisamente più chiaro e possiamo vedere come i prezzi abbiano terminato l’onda 4 e siano già visibili i primi movimenti dell’onda 5 al rialzo su cui proveremo ad entrare appena avremo una conferma. Questa settimana in basso a destra del grafico giornaliero ho incollato anche il grafico orario per ingrandire e dettagliare bene come si è sviluppata l’onda 4.
Grani:
Mais:
Sul mais ho etichettato l’onda [IV] di gran super ciclo come conclusa con la (c) di superciclo. In realtà il modello potrebbe proseguire con le onde (d) ed (e) a formare un triangolo. Quale che sia la lettura giusta resta il fatto che cinque onde al rialzo a questo punto le deve fare sia che si tratti dell’onda (i) di superciclo della [V] di gran super ciclo, sia che di tratti dell’onda a di (d). Anche il mais come le precedenti commodity estende un attimo l’onda 2, ma per ora il quadro tecnico non è compromesso finita la correzione i prezzi dovrebbero risalire.
Soia:
Anche sulla soia abbiamo due letture possibili. Il superamento della mediana di canale ci farà propendere per il quadro rialzista di cui potete vedere i target. Il cedimento del minimo di onda 2 e a seguire del minimo di onda (c) rovescerà la situazione verso un quadro ribassista.
Wheat:
Doppia lettura anche per il grano anche se per ora preferisco la soluzione rialzista del primo grafico. L’onda 2 ha ritracciato il 61,8% di onda 1 Il grano deve completare la correzione di onda 2 per cui possiamo stimare con un discreto margine di attendibilità i target delle onde 3,4 e 5. Per sicurezza aspettiamo il breakout del massimo di onda 1. Nel secondo grafico a 4 ore vediamo l’altro conteggio che ci posizionerebbe su una terza ribassista,
Altre:
Rame:
Sul rame è fondamentale la tenuta del massimo di onda 1 per il proseguimento del modello rialzista. Se la correzione al ribasso dovesse proseguire e scendere al di sotto di quel massimo il conteggio attuale sarebbe invalidato.
Crude Oil:
Il petrolio continua a scendere accompagnando la nostra previsione. Il rimbalzo di questa settimana dovrebbe essere in via di conclusione e i prezzi dovrebbero riprendere a scendere. Da seguire.
Natural Gas:
L’onda 2 sul gas ha ritracciato poco più del 61,8% di onda 1 dopo di ché i prezzi sono saliti per tutta la settimana. Situazione da seguire cercando di piazzare un secondo lotto al momento giusto.
alla prossima