Lam Research: guadagni del terzo trimestre, cosa aspettarsi
Nella giornata di lunedì scorso, siamo entrati in acquisto sul titolo del settore semiconduttori LAM RESEARCH a 72,54 $ dopo che il titolo ha perso il 36% dai propri massimi storici, disegnando un triplo minimo nel giro di 3 mesi. Nonostante la perdita del 16% negli ultimi 5 giorni, il titolo non è andato in zona di ipervenduto quindi, in periodi normali, i prezzi sarebbero potuti scendere ancora di qualcosa prima di assistere ad un rimbalzo. Ma questa volta abbiamo anticipato gli eventi che, come potete vedere nel seguente grafico daily (con una E in viola), riporta che quest’oggi, in chiusura di mercati, la società pubblicherà la propria trimestrale economica. Come scritto nel mio articolo di lunedì scorso, il rischio è più alto del normale in quanto non sappiamo quali dati la società riporterà, ecco il motivo per il quale ho consigliato di investire una size più piccola del solito. I dati economici della società sono stati molto solidi fino al trimestre precedente e l’ultima discesa del titolo è dovuta in gran parte al ‘profit warning’ di un’altra società che produce semiconduttori come ASML. Del resto è meglio provare ad acquistare un titolo solido che ha subito un’importante perdita in breve tempo, che non uno ai propri massimi storici. Poi il mercato comanda e a noi non resta che adeguarci ai suoi voleri (v. grafico daily):
LAM RESEARCH ha superato le aspettative di fatturato degli analisti dell'1% lo scorso trimestre, riportando ricavi pari a 3,87 miliardi di $, in crescita del 20,7% anno su anno. È stato un trimestre molto forte per l'azienda, con un impressionante superamento delle stime di EBITDA ed EPS degli analisti.
Per il trimestre terminato a giugno 2024, il Cash-to-Debt di Lam Research si attesta ad 1,17, quasi precisamente in linea con il dato mediano storico aziendale di 1,19, ma sotto al dato mediano del settore dei semiconduttori, di 1,705.
Il Debt-to-Equity, per il trimestre terminato a giugno 2024, è di 0,58. Rilevazione che si posiziona sotto al dato mediano storico aziendale di 0,66, ma sopra al dato mediano settoriale di 0,26.
L’interest coverage TTM (trailing twelve months) è pari a 23,12, sopra al dato mediano storico aziendale di 21,26 e a quello settoriale di 18,58.
Il Piotroski F-Score è di 6/9.
Il ROIC (TTM) è del 31,45%. E il ROIC-WACC (TTM) è di un ottimo 19%.
Il margine operativo TTM è del 28,73%, sopra al dato mediano storico aziendale del 27,68% e decisamente sopra al dato mediano settoriale, del 5,03%.
A giugno 2024, il tasso di crescita medio composto degli utili per azione senza NRI a 3 anni è del 2,70% ed il price earning attuale è di 25,17 (rispetto ad un dato mediano storico aziendale di 18,92 ed un dato mediano settoriale di 32,45).
In questo trimestre, gli analisti prevedono che i ricavi della società cresceranno del 16,5% anno su anno a 4,06 miliardi di $, un'inversione rispetto al calo del 31,4% registrato nello stesso trimestre dell'anno scorso. Gli utili rettificati dovrebbero attestarsi a 0,81 $ per azione.
La maggior parte degli analisti che seguono la società ha riconfermato le proprie stime negli ultimi 30 giorni, suggerendo di prevedere che l'azienda manterrà la rotta in vista degli utili. Lam Research ha una storia di superamento delle aspettative di Wall Street, battendo le stime di fatturato ogni singola volta negli ultimi due anni del 2% in media.
Guardando ai pari di Lam Research nel segmento dei semiconduttori, alcuni hanno già comunicato i loro risultati del terzo trimestre, dandoci un'idea di cosa possiamo aspettarci. Micron Technology ha registrato una crescita dei ricavi anno su anno del 93,3%, superando le aspettative degli analisti dell'1,4%, e SMART ha riportato un calo dei ricavi dell'1,7%, scendendo al di sotto delle stime del 4,3%. Micron Technology è salita del 14,6% dopo i risultati, mentre il prezzo delle azioni SMART è rimasto invariato. Ma il vero punto di riferimento è stato rappresentato da ASML che pur riportando utili e ricavi in crescita nel trimestre, ha dichiarato che i prossimi trimestri potrebbero vedere un calo di codesti dati, penalizzando alcuni titoli del settore dei semiconduttori.
Il prezzo obiettivo medio degli analisti di Wall Street è di 97,85 $/az. (rispetto all'attuale prezzo delle azioni di ca. 73 $/az.).
LAM RESEARCH si occupa di progettazione, produzione, commercializzazione, rinnovamento e fornitura di apparecchiature per il trattamento dei semiconduttori utilizzate nella fabbricazione di circuiti integrati. Opera attraverso i seguenti segmenti geografici: Stati Uniti, Cina, Europa, Giappone, Corea, Sud-Est asiatico e Taiwan. L'azienda è stata fondata da David K. Lam nel 1980 e ha sede a Fremont, California. offre lavoro a 17.500 dipendenti e capitalizza in Borsa ca. 96,0 miliardi di $.
IDEXX LABORATORIES: una teoria del caso rialzista
Nella giornata di lunedì scorso, siamo entrati in acquisto sul titolo del settore della tecnologia sanitaria IDEXX LABORATORIES a 456.02 $ diversificando il nostro investimento. Il titolo ha perso il 23% dall’ultimo massimo relativo del febbraio scorso, disegnando tecnicamente un doppio minimo con la candela del 5 agosto scorso, giorno precedente la pubblicazione dell’ultima trimestrale economica. Nell’ultimo mese il titolo ha perso il 15% andando in zona di ipervenduto, pertanto ci aspettiamo a breve di assistere ad un rimbalzo. Ma anche su questo titolo abbiamo anticipato gli eventi, come potete vedere nel seguente grafico daily (con una E in viola), con la società che pubblicherà la propria trimestrale economica giovedì prossimo 31 ottobre. Ovviamente anche su questo titolo il rischio è più alto del normale in quanto non sappiamo quali dati la società riporterà, ma la volatilità è senz’altro più bassa rispetto al titolo precedentemente valutato. Anche su codesta società i dati economici sono stati molto solidi fino al trimestre precedente e sull’ultima discesa del titolo non sono state riportate notizie specifiche.
L'azienda ha realizzato 1 miliardo di $ di fatturato nel secondo trimestre del 2024, pari a una crescita annua del 6,35%, trainata da solidi guadagni in varie regioni. Negli Stati Uniti, i ricavi dei test rapidi sono cresciuti del 6% in modo organico, supportati da una maggiore realizzazione del prezzo netto. Anche i ricavi globali dei laboratori hanno registrato un aumento del 6%, con gli Stati Uniti in testa alla crescita. A livello internazionale, è stata osservata una crescita a una cifra nei ricavi dei laboratori.
I ricavi da software veterinario e diagnostica per immagini sono aumentati del 12% in modo organico, spinti da una recente acquisizione di software e piattaforma dati Greenline. I ricavi ricorrenti, guidati da posizionamenti di software basati su cloud, hanno contribuito in modo significativo alla crescita complessiva dei ricavi organici dell'8%. I ricavi idrici hanno registrato guadagni a due cifre negli Stati Uniti e hanno continuato a crescere in modo solido in Europa, portando a un aumento organico del 10%. I ricavi da bestiame, pollame e latticini sono cresciuti del 3% in modo organico.
Per il trimestre terminato a giugno 2024, IDEXX Laboratories presenta un Cash-to-Debt di 0,38, sopra al dato mediano storico aziendale di 0,26, ma sotto al dato mediano del settore della diagnostica e della ricerca medica, di 1,085.
Nello stesso periodo di riferimento, il Debt-to-Equity è pari a 0,68, sotto al dato mediano storico aziendale di 1,39, ma sopra a quello settoriale di 0,23.
L’interest coverage TTM (trailing twelve months) di 31,94 si posiziona sopra al dato mediano storico aziendale di 17,34 ed anche sopra al dato mediano settoriale di 14,1.
IDEXX Laboratories presenta un Piotroski F-Score di 7/9.
Il ROIC (TTM) è del 35,40% e il ROIC-WACC è di un ottimo 21%.
Il margine operativo TTM è del 28,62%, rispetto ad un dato mediano storico aziendale del 22,59% ed un dato mediano settoriale negativo, del -6,19%.
A giugno 2024, il tasso di crescita medio composto degli utili per azione senza NRI a 3 anni è del 14,80% ed il price earning attuale è di 45,69 (il dato mediano storico aziendale è di 53,64 ed il dato mediano settoriale è di 30,17).
IDEXX LABORATORIES è un caso da considerare per i suoi vantaggi competitivi, la crescente base installata e i ricavi ricorrenti. A partire dal 2023, IDEXX ha 135.000 strumenti in uso, generando ricavi costanti dai materiali di consumo, con piani di aumentare a 330.000 strumenti entro il 2033. Nonostante le recenti sfide nella crescita delle visite veterinarie dovute alla minore spesa dei consumatori e alla carenza di personale, IDEXX è pronta per una crescita a lungo termine. L'azienda prevede una crescita del fatturato pari all'11,5%-14%, trainata dall'aumento dei prezzi, dall'uso diagnostico, dall'espansione degli strumenti e dalla ripresa dell'aumento delle visite.
IDEXX LABORATORIES è impegnata nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di prodotti e servizi per i mercati veterinari degli animali da compagnia, del bestiame e del pollame, dei test dell'acqua e dei prodotti lattiero-caseari. È un leader globale nel settore sanitario degli animali domestici, che aiuta i veterinari a fornire cure migliori ai loro pazienti e a migliorare i risultati della salute degli animali attraverso prodotti e servizi diagnostici basati sulla gestione delle informazioni per il settore veterinario degli animali da compagnia, comprese soluzioni diagnostiche in clinica, servizi di laboratorio di riferimento esterni e software e servizi veterinari. L'azienda è stata fondata da David Evans Shaw il 19 dicembre 1983 e ha sede a Westbrook, nel Maine e offre lavoro a 11.000 dipendenti e capitalizza in Borsa 38,0 miliardi di $.