Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                20/10/2024

 

Indici Americani

Dow Jones Industrial

Il Dow Jones si avvia alle fasi conclusive dell’onda (5) anche se in verità una piccola incertezza sul conteggio rimane e bisognerà vedere come finisce. Nel primo grafico si considera l’onda 3 conclusa sul massimo di fine marzo e l’onda 4 realizzare un triangolino che si conclude a meta di giugno. Con questa impostazione lo sviluppo di onda 5 viene a trovarsi sulla fino o vicino alla fine di onda 3 e di conseguenza dovremmo aspettarci un pò di ritracciamento per l’onda [iv] e un ultima gambetta per l’onda 5.

Nel grafico successivo invece si considera l’onda 2 conclusa a metà di marzo, e la successiva onda 3 diventa una terza estesa che tira fino al massimo del 18 luglio. La successiva onda 4 si realizza con tre onde che terminano il 5 Agosto e da quel minimo contiamo cinque onde che potrebbero già aver concluso il loro ciclo, ma al massimo potrebbero allungare un pò  (roba di pochi giorni).

S&P500

La situazione sull’S&P500 è abbastanza simile al Dow Jones. Anche in questo caso abbiamo cinque onde già sviluppate e i prezzi sono molto vicini a una doppia resistenza offerta dalla proiezione del 138,2% di onda 4 e dalla trendline superiore del canale. Se l’indice riuscirà a superarle entrambe allora il prossimo target si aggira attorno ai 6.227 punti. Da seguire.

Nasdaq 100

Sitauzione più ambigua invece sul Nasdaq, che sembra voler andare a sfondare il preceedente massimo invalidando il nostro modello d’onda , ma ormai di tempo e di spazio ne resta davvero poco. In altre parole se gli orsi controllassero davvero il trend, l’indice dovrebbe scendere ora ma al momento non sembra molto credibile. Da seguire.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I futures sui titoli del Tesoro USA a lungo termine continuano a scendere ma non è ancora chiaro se l’onda (B) finirà per tracciare un zigzag o un triangolo. In entrambi i casi alla fine seguirà un’onda (C) verso l’alto per completare l’onda [2].

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index dovrebbe aver completato l’onda [iv] di 3. Se è così i prezzi dovrebbero riprendere a scendere già dalle prossime sedute. Poi seguiranno ancora due onde per completare l’onda (C) ribassista. Il Target di questa onda si colloca tra quota 95 e 96..

L’Euro dal canto suo ha completato in direzione opposta una discesa  che dovrebbe essere o l’onda B o una [a] di B. La successiva onda C al contrario del Dollar Index sarà al rialzo.


Metalli Preziosi

Oro:

L’oro continua ad inanellare nuovi massimi e l’onda (v) di [v] di 3 è ormai vicino alla resistenza del 138,2% di onda (iv), ma non mi stupirei se sfondasse e allungasse al target successivo del 200%. Terminata l’onda 3 l’oro dovrà fare un pò di ritracciamento per modellare l’onda 4 ma la successiva onda 5 ha tute le carte in regola per raggiungere quota 2.900-3000$/onz, Il target finale con ogni probabilità sarà ancora più alto. Un lettore mi chiede perchè non abbiamo in portafoglio l'oro visto che sale sempre. Ragazzi esiste anche l'oro FISICO solo che non ha un codice ISIN e nell'ultimo anno e mezzo mi sono dedicato a quello che per altro mi piace anche di più del cartaceo.

Platino:

Il platino ha certamente meno forza dell’oro ma dovrebbe comunque portare i prezzi più in alto.

Argento:

L'argento ha raggiunto un nuovo massimo di 14 anni venerdì mentre i prezzi continuano a progredire verso l'alto nell'onda 3 di grado minor della (3) di grado intermedio. I target delle onde successive sono da intendersi come target di minima, ma considerando la forza che sta mostrando l’argento secondo me sono possibbili target decisamente più alti determinati da onde che estendono. Del resto sappiamo da decenni che l’argento è tenuto artificiosamente e sfacciatamente sottovalutato da manine interessate, ma un giorno questa speculazione ribassista potrebbe finire. Ricordo che storicamente dai tempi dell’impero romao fino all’inizio del ‘900 il rapporto tra oro e argento ha sempre oscillato tra 11-12 di minima e 15-16 di massimo, mentre oggi si balla attorno a 80. Sicuramente da seguire.

alla prossima