29/10/21 "Edison/Enel sotto la lampadina". Un articolo straletto...e ora possiamo comprenderne il valore. Ma non è finita !


Il Lombardreport.com è stata, forse, l'unica pubblicazione finanziaria che - seguendo da 20 anni le azioni di risparmio Edison - si è lanciata a fine ottobre 2021 in una velocissima e sintetica analisi tra i titoli delle due società, Edison e Enel, per valutare secondo noi la sottovalutazione del titolo (Edison) dal fatturato inferiore. Ma da una posizione finanziaria esaltante.

Sono passati tre anni e il nostro articolo è stato discusso anche nelle alte sfere della società milanese. L'articolo è stato tra i più letti della storia del Lombardreport.com. Consigliavamo apertamente lo switch a favore delle Edison mostrando i numeri ed i rapporti. Ovviamente puntavano sulle Edison risparmio che hanno in statuto una valanga di privilegi che il mercato, secondo noi,  non ha ancora pienamente valutato. Ma basta ricordare cosa è successo sulle risparmio di Ras o Snia per aumentare le speranze dei rialzisti.

Ma come è andata la lotta in questo triennio tra Edison e Enel ? Edison vince la gara in quanto ha distribuito - oltre al normale succoso dividendo - anche il maxi dividendo cumulativo. Tutto questo nonostante i buoni dividendi di Enel. Questa quotava 7 € tre anni fa, come adesso. Edison risp quota poco sopra 1,80 € ma ha staccato il suddetto spettacoloso maxi dividendo che inficia il calcolo.

Rimandiamo le persone interessate all'articolo di tre anni fa.  Scopo di questa nota è ricordare agli amici che ci seguono nel portafoglio virtuale A SCARSO RISCHIO, dove il titolo Edison risp è presente da molti anni, che una delle ragioni per la quale abbiamo duramente puntato su Edison non ...si è finora concretizzata.....e non sappiamo se avverrà.....! La scommessa è sempre sulle risparmio che già rendono il 6%-7% circa. Queste Edison risparmio hanno una tale lista di PRIVILEGI (cfr. articolo di ottobre 2021 dove sono elencati ed analizzati) da rappresentare un colossale colpaccio se i francesi optassero per il delisting. Sappiamo bene che è MOLTO - ripetiamo MOLTO - difficile che questo accada. Ma la stessa esistenza delle clausole ci fa quasi considerare l'azione un biglietto della lotteria. Un biglietto che intanto RENDE il 6%- 7% circa all'anno come dividendo e gode dell'ottima gestione sociale.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)