Settimana molto movimentata e permettetemi: FINALMENTE !!! Oggi procederò con una veloce disamina degli indici in modo da dedicare un pò più di spazio ai titoli azionari e a quello che è successo. Come ho avuto modo di descrivere già nel webinar di questo martedì (link: https://www.youtube.com/watch?v=NioIv-tMl4g) gli indici rimangono ancorati sui massimi, a dispetto della volatilità alta (anche se è scesa leggermente in settimana) e soprattutto della stagionalità di ottobre pre elezioni USA.La prossima settimana vi proporrò un interessante pattern con una probabilità di successo dell'83%. Francamente nella mia carriera non ricordo un periodo così tranquillo a ridosso delle elezioni. A breve entreremo nei "sei mesi buoni" e ci si dovrà "tappare" il naso e andare long con uno stop, ma lo valuteremo mano a mano, anche perché la statistica come ben sapete NON è una scienza esatta ma si basa sulla probabilità che non vuol dire certezza.
Il future FTSEMIB40 ha rotto la resistenza statica indicata sabato scorso e durante il webinar e ci siamo spinti a spron battuto sopra i 35000 ed ora rimane il baluardo dei 35250, poi si vedrà. L'Eurostoxx Future rimane visibilmente più indietro mentre il Dax Future daily continua a salire nel "binario" tracciato dalle due trendline dinamiche ascendenti. Il trend verrebbe invalidato o sotto il livello indicato sabato scorso (link articolo: https://www.lombardreport.com/2024/10/12/azioni-gs-azioni-jpm-azioni-cnhi/) oppure dal cedimento della linea dinamica di supporto. Questo per quanto concerne l'Europa.
Negli Stati Uniti invece abbiamo il Nasdaq Composite che sta formando una sorta di cuneo/triangolo ed è arrivato esattamente sul massimo storico attorno a 18700 punti. Il fatto che sia "incastonato" in un range così stretto mi fa pensare che siamo vicini ad un movimento direzionale molto marcato: prima il minimo di agosto, poi quello di settembre ed infine i minimi dei primissimi giorni di ottobre. Anche i massimi salgono ma con molta più difficoltà e sono meno "slanciati" rispetto alla base creata dai minimi crescenti.
Situazione diversa per l'S&P500 che sul daily continua a rompere massimi su massimi. Nel grafico successivo si vede bene come anche la volatilità stia accompagnando, con la sua discesa, questo movimento, almeno nelle ultime tre sedute (la settimana scorsa saliva con mercati in salita: un ossimoro).
Fronte watchlist: torniamo sul luogo del delitto!
Perché luogo del delitto? Guardate cosa è successo a Digital Value, azione tradata come da articolo del 25 settembre (link: https://www.lombardreport.com/2024/9/25/azioni-digital-value/) sulla base di una ottima -a mio avviso- semestrale (ricavi per 450,65 milioni di euro (+8,5% rispetto allo stesso periodo del 2023), margine operativo lordo salito a 51,17 milioni rispetto ai 44,91 dello scorso anno (+13,9%) ed utile netto salito a 22,31 milioni rispetto ai 17,08 di 12 mesi fa, con una posizione finanziaria netta positiva per ben 38,66 milioni rispetto ai 23,91 di inizio 2024). Ebbene, questa azione che con un pizzico di fortuna aveva centrato PIENAMENTE il target indicato in quell'articolo è crollata tra martedì e mercoledì dell'83% in UNA seduta. Ma veniamo in primis alla dinamica del crollo e al motivo che lo ha scaturito, partendo da quest'ultimo.
L’amministratore delegato della società, Massimo Rossi, è stato arrestato lunedì sera mentre consegnava una presunta tangente di 15.000 euro a Paolino Iorio, direttore generale di Sogei. La Guardia di Finanza ritiene che ci sia un "articolato sistema corruttivo (...) con ramificazioni all'interno del ministero della Difesa, sia in Sogei e sia infine al ministero dell'Interno". Secondo il Sole24ore ci sarebbe stato un giro di tangenti per avvantaggiare società partecipate da Digital Value nell'ottenimento di un contratto da 180 milioni di euro. Naturalmente vi rimando alle notizie pubblicate sul mainstream, sinteticamente ben esposte in questo articolo di cui pubblico il link https://www.startmag.it/economia/digital-value-azionisti-risultati-economici/
Quanto successo sarà naturalmente oggetto di verifiche da parte delle autorità inquirenti ed eventualmente giudicanti. L'aspetto che intendo approfondire -e permettetemi criticare- è la gestione, se così si può dire, dell'affair Digital Value da parte di chi regola le negoziazioni.
Perché scrivo questo? Perché l'azione nella seduta di martedì 15 ottobre dopo un ribasso del 10% stava cercando di riaprire poco sotto 53,10 euro (50-51 euro per intenderci, vado a memoria). Chi regola le negoziazioni NON ha fatto riaprire il titolo e questo ha comportato un'asta teorica a -44,539% al prezzo di 29,45 euro ad azione come potete vedere dal cursore del mouse in alto a destra nell'immagine qui sotto. Avevo anticipato quanto sarebbe avvenuto il giorno successivo proprio nel mio webinar pubblicato il giorno PRIMA del rovinoso crack (per chi volesse ascoltarlo, ne parlo al minuto 35' e 16 secondi https://www.youtube.com/watch?v=NioIv-tMl4g).
Ironicamente nel webinar ho parlato di una "ruberia borsistica in fieri" perché già sapevo come sarebbero andate a finire le cose il giorno seguente. E così è stato: il giorno successivo Digital Value è stata fatta riaprire alle ore 17.00, ovvero 30 minuti prima della chiusura della seduta, facendo segnare -74,5%. Capite bene che qualunque risparmiatore avrebbe preferito perdere il 45% il giorno precedente, potendo uscire dal titolo, che non quello successivo a -75%! Quindi io, da ignorante, mi domando:
c'è una persona fisica che gestisce le aperture dei titoli? Con quale criterio lo fa? Anni fa mi è giunta qualche voce a riguardo e ricordo che la persona con cui parlavo si era messa le mani nei capelli...
Se invece ci fosse un software come viene detto e ripetuto, il softwarista sarebbe da licenziare in tronco (qui potrei dire che l'intelligenza artificiale venduta come un mantra non si è comunque autocreata ma c'è qualcuno che lo ha fatto e che in qualche modo "impone" le regole di ingaggio).
Poi certamente ci sarà qualcuno che tirerà fuori che quando l'oscillazione del close rispetto al teorico si scosta di Y sotto radice cubica moltiplicata per alpha allora il prezzo non si può validare.....
...beh credo che il lettore abbia capito il concetto che voglio esprimere...
Una gentile lettrice questa settimana mi ha posto una domanda: cosa fare e come eventualmente trattare l'azione Digital Value.
Ognuno deve fare le SUE valutazioni. Personalmente ritengo che questo caso sia profondamente diverso da quello di Bi-On, società che vendeva un sogno irrealizzabile (un castello di carte). Ricordo ed è motivo di orgoglio di averne scritto sul nascere dello scandalo il 27 luglio 2019 (link articolo: https://www.lombardreport.com/2019/7/27/la-grande-scommessa-per-un-miliardo-di-euro/). Anche in quel caso chi aveva gestito e non validato l'asta di riapertura del titolo aveva permesso un ulteriore crollo delle azioni nel giorno seguente, naturalmente a tutto svantaggio del risparmiatore.
A mio parere mentre Bi-On si è rivelata essere una società "fuffa" (non lo scrivo io, ma Quintessential Capital, i cui investigatori erano andati in loco per verificare gli impianti, il numero di dipendenti che entravano/uscivano da una struttura che doveva essere pienamente operativa e non lo era, etc...e sostanzialmente non avevano trovato nessuno), nel caso di Digital Value la società è specializzata in progettazione, sviluppo e commercializzazione di soluzioni e servizi informatici e tecnologici destinati alla trasformazione digitale delle aziende che operano nei settori delle telecomunicazioni, dei trasporti, dei servizi pubblici, dei servizi finanziari, dell'industria etc...in sostanza c'è comunque un business alla base che continua ad essere utilizzato. Il problema, sempre a mio avviso, è capire se il corso giudiziario possa far saltare contratti già sottoscritti o se si potrà partecipare a nuove aste. Un altro punto secondo me riguarda il modello 231, ovvero quel modello che viene compilato dalle imprese per essere dispensate dai reati dei singoli dipendenti e quindi se della condotta illecita ne debba rispondere solo l'amministratore (con i suoi beni) oppure la società. Detto questo, se fino a lunedì la market cap di Digital Value era attorno a 500 milioni di euro ed ora è scesa a 100 milioni, la cassa (=cash disponibile, alias liquidità) è rimasta comunque invariata ed attorno ai 40 milioni di euro (che non sono pochi).
Tornando alla domanda della lettrice su come operare in questi casi, la mia risposta è stata semplice: trattare il titolo come se fosse una opzione, conscio del fatto che il capitale investito può quindi andare a zero. Del resto se la volatilità è massima il rischio è altissimo. Personalmente ad esempio sono entrato proprio quando il panico generato oltre che dalla notizia soprattutto da chi gestisce le negoziazioni è stato massimo e quindi sul minimo a 10 euro (quindi a -81% rispetto al giorno precedente). Vedremo. Per me è una scommessa conscio di perdere la fiches al casinò del Bronx. Personalmente ho una mia idea su quello che succederà proprio in base al comportamento altamente manipolatorio dei software nelle fasi di sospensione e dalla mancata gestione della riapertura da parte di Borsa...probabilmente ne riparleremo a tempo debito.
Passiamo oltre e andiamo all'analisi di alcune situazioni grafiche interessanti, a ciascuno il proprio trading plan, come sempre....quindi andiamo alla consueta
Watchlist....
Argento
+6% in una sola seduta non me lo sarei aspettato. Purtroppo l'ho perso di vista nelle scorse settimane, peccato....Questo il mensile dal 2009, ma sapete meglio di me che è volatilissimo!
Mediobanca
In corso il breakout di 15,50 ben visibile sul weekly (view rialzista messa in dubbio dovesse tornare sotto). Close settimanale a 16,125 euro.
Popolare Sondrio
Il potenziale testa e spalle ribassista sul weekly è chiaramente invalidato. Qualora si concretizzasse, sarebbe bella la rottura di 7,30 che farebbe ben sperare per una veloce risalita, magari verso l'area attorno a 8 euro (gap da stacco dividendo).
Fineco
Sul daily sembra battere in testa: che abbia voglia di lasciarsi alle spalle la trendline dinamica discendente? Brutto un rientro sotto i 15 euro rispetto ai 15,46 del close di venerdì.
OVS
A breve tenterà il breakout di 2,95, quindi occhio! Se per una scalpata o meno non lo so dire. Sul settimanale abbiamo poi i 3 euro tondi ed infine 3,09.
El.En.
Ne ho scritto recentemente....mancano un pò i volumi, ma non è male graficamente. Potrebbe salire al piano successivo (linee tratteggiate). Sarebbe pessimo un rientro sotto 10.50. Size omeopatica visto che l'11 Novembre pubblicherà i conti. Magari la faranno salire prima per scaricarla meglio dopo? Ai posteri l'ardua sentenza.
Iveco
Guardate che breakout: sia statico (9,50 euro) che dinamico (trendline discendente di lungo periodo). Ottimi i volumi di venerdì e spazio potenziale di salita verso 10,00-10,20 euro rispetto ai 6,77 di chiusura di venerdì.
Per oggi è tutto. Buona serata e buona domenica.
Ad maiora!
PNA
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli