Alcune azioni HOT


Ci sono alcuni temi a cui dobbiamo fare attenzione.

Il primo non mi piace ma è il bello di questo mestiere, da un lato eccitante dall’altro preoccupante perché in mezzo ci sono i soldi. Allora Nvidia ha riconquistato il secondo posto tra le maggiori capitalizzazioni di mercato mondiali con un valore di 3.386 miliardi di dollari, subito dietro i 3.516 miliardi di Apple. Almeno così scrivono i giornali. Per noi “tecnici” in realtà l’azione NVIDIA sta per rompere il massimo relativo precedente anche se i volumi al momento non sono particolarmente esplosivi. Ma tant’è, il “nostro” segnale è qui. Il CEO dell'azienda, Jensen Huang, ha dichiarato che il chip di nuova generazione Blackwell – il cui lancio ha subito un ritardo – è ora «in piena produzione» e la domanda per questo prodotto è «pazzesca». Il titolo Nvidia, che domina oltre il 90% del mercato dei chip utilizzati per l'intelligenza artificiale, ha registrato un incremento di quasi il 180% dall'inizio dell'anno. E noi sappiamo che ciò che sale continuerà a salire e quindi prepariamoci a considerarla se NVDIDIA supera 140 dollari.

Il clima è particolarmente favorevole. Oggi negli USA si attende una nuova tornata di risultati societari, con protagoniste importanti banche come Citigroup, Bank of America e Goldman Sachs, oltre a due componenti del Dow Jones: Johnson & Johnson e UnitedHealth. Gli analisti ora prevedono che i profitti del settore finanziario dell'indice S&P 500 cresceranno del 4% anno su anno, rispetto alla precedente stima del 2,1% del 1° ottobre. Tuttavia, si aspettano che i profitti complessivi dell'indice aumenteranno del 4,9%, una leggera revisione al ribasso rispetto alla previsione del 5,3% formulata a inizio ottobre.

Segnaliamo i seguenti titoli italiani:

MONTE DEI PASCHI: se supera 5,40 è da comprare perché rompe il triangolo ascendente che sta disegnando da mesi (segnalazione)

BPER: l’attendiamo alla ricopertura del gap (segnalazione)

BREMBO: sempre doppio minimo, sta costruendo una spalla destra sopra la trendline discendente, se continua così arriva a 12.00 (segnalazione)

BRUNELLO CUCINELLI: congestione stretta (segnalazione)

DE LONGHI: triangolo simmetrico (segnalazione)

FERRETTI: siamo vicini ai massimi di periodo e mi attendo accelerazione (segnalazione)

RECORDATI: ha rotto una importante resistenza, attenzione perché potrebbe strappare (segnalazione)