Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 12/10/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao

Sul cacao nel giro di una o due settimane dovremmo riuscire a capire quale scenario eliminare. Per ora stiamo fermi.

Caffè  

Il caffè continua a modellare la correzione in contro trend che durerà ancora qualche settimana. Solo la conclusione dell’onda II di grado cycle potrà innescare un forte trend rialzista.

Cotone:

Sul cotone l’onda (2) si avvia alla fase conclusiva. Sulla successiva onda (3) cercheremo di aprire uno shortino.

Zucchero:

Sullo zucchero l’onda 4 dovrebbe essere conclusa. Ora aspettiamo di vedere l’uscita dal canale di decelerazione per aprire una posizione long. Posizioneremo lo stoploss iniziale sotto al minimo di onda 4.

Grani:

Mais:

Il mais dovrebbe aver concluso la fase di pullback e i prezzi dovrebbero ricominciare a salire già dalla prossima settimana. Aspettiamo qualche conferma per incrementare la posizione in portafoglio.

Soia:

Sulla soia La correzione dovrebbe scendere ancora un pò a testare la trendline inferiore del canale di trend. In portafoglio di soia ne abbiamo già ma una vota superata la mediana di canale si potrebbe caricare ancora soprattutto per chi è meno esposto.

Wheat:

Il grano a questo punto avendo ritardato l’entrata si potrebbe prendere a rottura del massimo precedente a 617,2. L’unico aspetto negativo è che rischiamo di doverci beccare tutta la correzione di onda (2). Vediamo.

Altre:

Rame:

Sul rame questa settimana è giallo! Nel senso che in vent’anni che uso le onde di Elliott questa cosa non era mai capitata!. La seconda delle tre regole inviolabili nella teoria delle onde di Elliott ci dice che l’onda 4 non può mai invadere il territorio di onda 1. Coi grafici a barre capita qualche volta che un minimo di sovrapposizione ci sia e allora in questi casi la situazione si risolte andando su un grafico lineare sulle chiusure e guardando se i due prezzi di chiusura si sovrappongono o meno e in base a questo si decide se tenere valido il conteggio o se invalidarlo. Ora questa settimana accade che la sovrapposizione coi grafici a barre c’è tutta per cui passo ai grafici lineari sul prezzo di chiusura e a questo punto … Huston abbiamo un problema… nel senso che se osservate sul grafico settimanale la sovrapposizione non c’è per cui il conteggio fin qua usato andrebbe mantenuto, ma se vado sul grafico giornaliero la sovrapposizione seppur minima c’è per cui il conteggio cambierebbe e sulla base di questo saremmo già in piena onda c ribassista. A questo punto in attese di vedere come si risolve la questione. Anche sul rame ci mettiamo alla finestra.   

Crude Oil:

Sul petrolio l’onda (C) sta assumendo le sembianze di un expanding diagonal per cui ho rivisto il conteggio come vedete nel grafico sotto e a questo punto mancherebbe solo l’onda 5 a completare l’onda (C).

Natural Gas:

Il gas dovrebbe essere alle battute finali del suo pullback e i prezzi dovrebbero ricominciare a salire. Da seguire.

alla prossima