Universo obbligazionario: è iniziata la festa!


Da tempo ormai, abbiamo acceso i riflettori sul Bund, future di riferimento per il mercato obbligazionario europeo, non ultimo il video pubblicato sul nostro canale Youtube, e l'evidenza grafica, nonchè il comportamento dello stesso Bund ai rialzi del mondo azionario, ci indicavano la forza del segmento, rimasto in up-trend e con una forza di sostegno rilevante che gli aveva permesso di continuare a navigare abbondantemente sopra i livelli di switch, ovvero quei livelli che ci segnalano la direzionalità rialzista in questo caso.

Livelli che abbiamo identificato in area 133-132.81 al massimo.

La forza dell'up-trend oggi sta spiccando il volo e con esso tutti i titoli di Stato europei iniziano finalmente a decretare la forza del movimento.

Riduzione del rendimento e rialzo dei prezzi, stanno già portando guadagni in conto capitale a chi ha avuto l'ardire di entrare al momento giusto.

Vediamo subito in foto il movimento del Bund di oggi, martedì 1 ottobre.

Nella dinamica oraria, evidente l'impulso rialzista che lo fa uscire forte dalle acque, superando anche il precedente massimo di periodo ai 135.6 punti.

Dinamica di cui stanno beneficiando tutti i titoli di Stato, in particolare a lunga scadenza che hanno notoriamente una risposta, in termini di volatilità, maggiore in queste condizioni, aspetto che le rende appetibili anche in fase di trading intraday, ragion per cui si nota una esplosione in termini di volumi di contrattazione.

Un esempio sul nostro Btp.

La sensazione che regge l'up trend del segmento obbligazionario è che il mercato azionario conservi sempre un rapporto rischio/rendimento, generalmente più alto, ma in questo periodo particolare tale rapporto risulta di gran lunga maggiore alle opportunità che invece navigano nell'universo dei titoli di Stato.

Continueremo pertanto ad aggiornarvi sull'evolversi della situazione, fermo restando il vantaggio, in termini di potenzialità del segmento preso in esame rispetto a quello azionario.

I volumi di scambio, tuttavia, dicono chiaramente che il campo di gara si sta spostando.

Nomadismo in atto.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)