Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 07/01/2024
Indici Americani
I mercati americani sono ora in una situazione di frattura dove il Dow Jones Industrial e Nasdaq 100 hanno messo a segno nuovi massimi ma gli altri indici non confermano a iniziare dal Dow Jones Trasporti che è ancor in netta divergenza. Non segnano poi nuovi massimi l’S&P500, né il Russell 2000 né il Nasdaq Composite. I mercati in questa situazione sono piuttosto vulnerabili al ribasso, poi vedremo che piega prendono i mercati nelle prossime settimane.
Per il momento manteniamo ferme le etichettature degli indici che non hanno aggiornato i rispettivi massimi, mentre cataloghiamo come Flat espanso l’azione dei prezzi sul Dow Jones Industrial e sul Nasdaq 100.
Russell 2000
S&P500
Nasdaq Composite
Dow Jones Industrial Average
Nasdaq100
Chiudo la carrellata con un esempio di un altro Flat Espanso realizzatosi sempre sul Dow Jones nel periodo 2000-2009.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Il trentennale americano nella seduta di venerdì è sceso a 121,09.
Si tratta di un ritracciamento minimo del 23,6% che ci autorizza comunque a pensare che l‘onda al rialzo precedente abbia chiuso un’onda 1 o un’onda A. Una estensione di questo ritracciamento minimale almeno al 38,2% o al 50% di Fibonacci confermerebbe la nostra previsione. La correzione dovrebbe raggiungere almeno la zona 118,1-118,2.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Il Dollar Index è sceso fino a toccare in intraday quota 100,617 il giorno 28 dicembre.
Da questo minimo è partito un rally di cinque ondate che ha riportato il dollaro a quota 103,10 e rappresenta quasi sicuramente l’onda a di un abc rialzista. Se è così vedremo il dollaro recuperare quota 104,00-104,86. Una volta completata l’onda 2, la successiva onda 3 al ribasso riporterà il dollaro verso nuovi minimi.
Il dollaro seguirà un percorso analogo ma di segno contrario.
Metalli Preziosi
Oro:
La correzione in atto sull’oro potrebbe estendere ulteriormente per portare i prezzi nella fascia 2000-2025$, ma questo non pregiudica il quadro rialzista che dovrebbe accompagnare l’oro nei mesi a venire.
Platino:
Anche il Platino sta correggendo e probabilmente resta in ritardo sull’oro, ma anche in questo caso il trend rialzista dovrebbe restare intatto e consolidarsi una volta esaurita questa correzione.
Silver:
Sull’argento se è valido il nostro conteggio ora dovrebbe allungare al rialzo iniziando l’onda 3 di (3) che dovrebbe portare l’argento ben al di sopra di quota 30$.
alla prossima