Siamo apparsi regolarmente su:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 06/01/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao

L’ending diagonal che osservavamo nell’ultimo report prima di Natale è sicuramente concluso. Ora resta da capire se quell’ending diagonal ha chiuso l’onda 5 di (5) o solo l’onda 3 di (5).

Ma dal momento che vedo più probabile la prima, mantengo il giudizio tenuto nell’ultimo report ed aprirò una posizione short alla prima chiusura decisa sotto 4.189. Come certificato useremo il codice ISIN DE000VU33FF8.

Caffè

Il caffè ha praticamente concluso o sta concludendo l’onda [iv] sicché la prossima onda dovrebbe essere al rialzo e cercheremo di rientrare.

Cotone:

Il cotone sta completando un piccolo triangolo che sarebbe l’onda [iv] di grado minute e la successiva onda [v] dovrebbe spingere il cotone nella zona 76-77$. Vediamo se varrà la pensa aprire un shortino. Nel caso useremo il codice ISIN DE000VU33FJ0 .

Zucchero:

Lo zucchero ha inanellato un 5 onde ribassista che non ci ha dato modo di entrare con un rischio accettabile ed ora sta sviluppando un’onda correttiva che mi aspetterei un po' più decisa. Per ora starei alla finestra in attesa di un quadro più chiaro.

Grani:

Mais:

Il Mais deve completare il suo cinque onde ribassista, ma per ora ha tenuto un andamento piuttosto laterale per cui aprire uno short ora non mi convince.

Soia:

La soia ha terminato l’onda [B] di grado primario e sta sviluppando un’onda [C] ribassista. Se chiude sotto 1249 bisogna aprire una posizione ribassista. Le posizioni rialziste le congeliamo o al massimo molliamo un lotto.

Wheat:

Vediamo se rompe il minimo di giovedì e chiude sotto 591$ proverei uno short utilizzando il codice ISIN DE000VU33FH4

Altre:

Rame:

Quadro sempre incerto per il rame che deve decidere se andare a portare via il massimo di onda (2) nel qual caso lo scenario diventerà rialzista, o se rompere al ribasso, 3,729$ nel qual caso lo scenario diverrà ribassista.

Crude Oil:

Sul petrolio io sono più ribassista che rialzista, ma lo sviluppo di onda (2) potrebbe essere ancora più complesso e incompleto per cui in buona sostanza finché i prezzi non rompono al ribasso il minimo di onda (1) non possiamo dire “gatto” per citare il famoso proverbio “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”.

alla prossima