Ad aprire l’anno della nostra rubrica dedicata al Lombard Stock Index è F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini). Si tratta di una società italiana con sede a Pero (MI), nata a Firenze nel 1920, attiva nell’ambito dei prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere con marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton, Strathmore ed Arches. F.I.L.A. può contare su 25 stabilimenti produttivi e 33 filiali nel mondo. F.I.L.A. è quotata sul mercato Euronext STAR Milan.
ANALISI GRAFICA
Già da qualche mese il titolo sta attraversando una fase rialzista. Osservando un grafico, notiamo come una spinta verso l’alto sia iniziata intorno alla fine di ottobre e, a parte qualche correzione e qualche movimento laterale, si arrivata fino alle sedute più recenti. Nell’ultimo mese, però per il titolo è partito un movimento laterale nell’ambito del quale è possibile individuare un triangolo ascendente. Tale figura risulta delimitata nel suo lato alto dall’area 8,90 (nelle ultime sedute superata solo il 20 dicembre, con un massimo di 9,15, quotazione più alta da giugno 2022), mentre a delimitare il lato basso sono i due minimi crescenti di 8,39 (14 dicembre) e 8,60 (3 gennaio).
ALCUNI DATI
Lo scorso 14 novembre il CdA di F.I.L.A. ha approvato i risultati consolidati al 30 settembre 2023. Nei primi nove mesi del 2023 F.I.L.A. ha registrato ricavi consolidati pari a 614,2 milioni di euro, in crescita del 3,2% rispetto ai 595,0 milioni di euro al 30 settembre 2022. L’EBITDA normalizzato si è attestato a quota 108,0 milioni di euro, in crescita rispetto ai 95,5 milioni di euro registrati al 30 settembre 2022. L’EBIT, invece, che nei primi nove mesi del 2022 si era attestato a quota 71,8 milioni di euro, al 30 settembre 2023 è pari ad 85,2 milioni di euro.
ALCUNE NEWS
Il 20 dicembre F.I.L.A. ha annunciato la conclusione del percorso di quotazione della propria controllata indiana DOMS Industries Limited sul National Stock Exchange of India. Nell’ambito della quotazione, F.I.L.A., in qualità di azionista venditore, ha ceduto 10.126.582 azioni di DOMS per un corrispettivo complessivo di INR 800 crore (corrispondenti a circa 88,0 milioni di euro), rimanendo comunque l’azionista singolo più rilevante della società post quotazione, in quanto titolare di 18.561.153 azioni di DOMS, pari al 30,6% del capitale sociale di DOMS.
Il 14 dicembre il CdA di F.I.L.A. ha deliberato di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo straordinario di 0,58 euro per ciascuna azione F.I.L.A. (ordinarie e speciali) che risulterà in circolazione alla data di stacco cedola (al netto delle azioni proprie che risulteranno in portafoglio a tale data). La proposta di distribuzione di dividendo straordinario si lega al processo di quotazione della partecipata indiana DOMS Industries Limited ed è volta a condividere con gli azionisti i benefici finanziari connessi alla partecipazione di F.I.L.A. alla quotazione quale azionista venditore. Il pagamento del dividendo eventualmente deliberato dall’assemblea avverrà il 31 gennaio, con data di stacco della cedola il 29 gennaio e record date il 30 gennaio.
Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>