Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                 28/01/2024

Indici Americani

S&P500

L'S&P500 si è portato a 4906,69 intraday prima di invertire la rotta e chiudere la giornata in ribasso di 3,19 punti. Come forma d’onda l’onda C potrebbe già essere a posto così, tuttavia in considerazione anche dell’estremo ottimismo che regna ancora sui mercati, possiamo aspettarci anche un ultima suddivisione al rialzo come evidenzio sul grafico. Una volta esaurita la spinta dovremmo assistere ad una maggior pressione di vendita.

Russell 2000

Sull’indice Russell 2000 la settimana era partita col botto con Gap-Up decisamente ampio, ma le sedute successive sono riuscite a malapena a non far chiudere il gap stesso. Sono stati realizzati nuovi massime intraday ma tutte le ultime quattro giornate hanno visto l’indice chiudere sotto la chiusura di lunedì scorso.

A questo punto resta la conferma della fine di onda [2] là dove l’abbiamo posizionata la scorsa settimana e se questi ultimi movimenti rappresentano le onde 1 e 2 di (3) i prossimi movimenti di onda (3) saranno fortemente ribassisti e persistenti.

Nasdaq 100 e Nasdaq Composite

Questa settimana ha visto sia il Nasdaq100 che il Nasdaq Composite realizzare nuovi massimi chiudendo poi la settimana con una correzione. Presto per dire se questi massimi sono definitivi o se manca ancora qualche suddivisione ma sicuramente c’è una perdita di slancio. Vediamo come procedono nelle prossime sedute.

Dow Jones Industrial

Il Dow Jones ha realizzato nuovi massimi e probabilmente seguirà fino al prossimo target che si colloca al 200% della precedente onda quarta che si colloca a 39.117 punti.

E’ anche giusto segnalare che non è obbligatorio che questo nuovo massimo si verifichi nel senso che già cosi sui grafici a 15 e 30 minuti si possono contare cinque onde finite.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul trentennale americano mi aspetto una ulteriore discesa dei prezzi prima che la correzione sia terminata. Il primo supporto è dato dal minimo della precedente onda 3.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index continua nel movimento della scorsa settimana, tuttavia è ancora in una situazione dove il modello si presta a due letture opposte: uno scenario ribassista ed uno rialzista. Quale sia dei due scenari quello giusto, l’euro andrà in direzione uguale e contraria. Sotto ripropongo le due letture.

Metalli Preziosi

Oro:

Niente di nuovo sull’oro che corregge ma senza compromettere il quadro rialzista.

Platino:

Aspettiamo il superamento di quota 940$ e poi andremo long con un lotto.

Silver:

La correzione dell’Argento dovrebbe essere conclusa ed ora il platino dovrebbe andare al rialzo. Da seguire.

alla prossima