Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 27/01/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao

Col tempo si va chiarendo il quadro tecnico sul cacao nel senso che se la correzione in atto scende ancora un pò senza intaccare il massimo di onda 1 allora siamo tranquilli che l’onda in corso è un’onda 4 e che il caco dovrà fare ancora un movimento rialzista per completare l’onda 5 un pò sopra il massimo di onda 3. Se al contrario la discesa dovesse violare il massimo di onda 1 allora l’attuale massimo di onda 3 sarà in realtà il massimo di onda 5 e saremo sicuri che il trend rialzista è terminato e che è iniziata la fase ribassista. Da seguire.

Caffé

Il caffè salvo sorprese dovrebbe salire a completare l’onda 5 di (3). A rottura in chiusura di 195,75 proveremo una seconda entrata long.

Cotone:

Con l’allungo di questa settimana il cotone dovrebbe aver completato anche l’onda D del triangolo in corso. Aspettiamo la conclusione di onda E e dopo proveremo ad entrare long per sfruttare l’onda C.

Zucchero:

Lo zucchero dovrebbe essere prossimo ad una discesa dei prezzi. Può darsi che per concludere l’onda b voglia fare un ultima strappata a raggiungere il ritracciamento del 61,8%. Ma non è necessario che lo faccia per cui potrebbe essere già conclusa ora. Vediamo come suddividerà l’onda c su cui potremmo anche tentare una entrata short.

Grani:

Mais:

Sempre molto lento il movimento del mais su cui continuerò a stare fermo.

Soia:

La soia sta ultimando il ritracciamento e alla fine i prezzi dovrebbero riprendere a scendere.

Wheat:

Entreremo short sul grano appena vedrò una chiusura decisa sotto quota 591.

Altre:

Rame:

Se scende sotto  3,729$ apriremo una posizione short.

Crude Oil:

Il petrolio mantiene ancora un’impostazione ribassista, ma finchè non finiranno i problemi in medio oriente è più probabile che assisteremo a rialzi del prezzo del barile piuttosto che a trend ribassisti.

alla prossima