Questo mercato non mi piace: troppi pochi volumi e tutto in mano a software. L'esempio lampante è STM che ieri in mattinata ha aperto in leggero rialzo e poi in un battibaleno (meno di 10 minuti per intenderci) è crollata fino a perdere oltre il 2.5%, con la sorellastra olandese ASML (Advance Semiconductor) che faceva segnare un bel +6% abbondante. Poi come se non ci fosse un domani da quel -2.5% è risalita fino alla parità nel corso della giornata. Questa mattina, dopo la pubblicazione di brutti dati, è partita in gap down di oltre il 5% e senza batter ciglio i software hanno iniziato a comprare facendo azzerare le perdite in meno di mezz'ora. Poi hanno invertito ed hanno iniziato a vendere all'unisono (movimento a "V" al ribasso) e poi come se non bastasse dopo aver raggiunto il minimo di giornata hanno invertito facendo chiudere il titolo a -0.4% o giù di lì. Di seguito il grafico di ieri sia daily che a 5 minuti. Da lasciarci le penne sia long (perché longare un titolo che fa -5% in open???) che short (perché shortare un titolo che sale solo???).
Insomma, un mercato decisamente difficile da "tradare" perché governato da algoritmi e software che o comprano solo oppure vendono solo (e questo spiega i movimenti a "V"). E tutto all'unisono, turbando di fatto le negoziazioni. In questi casi può essere utile utilizzare ad esempio il SAR che fa percepire abbastanza bene l'inversione del trend, oltre al fatto di utilizzare quantità estremamente basse.
Osservando qualche grafico sembrerebbe interessante (uso volutamente il condizionale perché qui c'è poco da fidarsi anche di ciò che si vede) il grafico di Tinexta che pare voglia puntare nuovamente verso i massimi di area 20.50-20.70 rispetto al close odierno a 19.86.
Poi c'è Tod's rivista al rialzo da alcune case d'affari dopo la pubblicazione dei conti (che sia voluto per scaricare meglio???). Magari può provare ad arrivare verso i 34.20 e poi a 35 circa rispetto al close odierno a 33.22. Il problema è di capire se domani (venerdì) i volumi rimarranno elevati o se sarà l'ennesimo titolo che un giorno segna una barra rialzista e poi si "rimangia" parte del movimento nella seduta successiva. Per non saper né leggere né scrivere la seguirò magari per approfittare di qualche spike all'ingiù in area 32.30-32.50.
Poi c'è il segmento AIM. Pardon, Euronext Growth. Si cambia il nome del mercato ma i titoli e l'illiquidità permangono. Non pare essere il caso di Neosperience che oggi ha scambiato addirittura un milione di azioni: due milioni di euro di controvalore. MAI successo nemmeno nel giorno del collocamento quando scambiò 819mila pezzi. Chiusura odierna a +18%. Che abbia voglia di allungare il passo fino all'area 2.20-2.30 o oltre? Analizzando alcuni swing dell'ultimo anno (dicembre 2022, marzo 2023, maggio 2023) non è nuova ad allunghi anche del 40-50% nell'arco di pochissime sedute se non addirittura una come successo a maggio quando passò da 1.75 a 2.46 in un solo giorno.
Ad maiora!
PNA
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)