Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 21/01/2024
Indici Americani
Russell 2000
L'indice Russell 2000 ha registrato un rally nella seduta di venerdì insieme agli altri indici azionari, mentre gli investitori cercavano di salvare quella che era stata una settimana in ribasso nel primo giorno di scadenza delle opzioni del nuovo anno. Nel breve termine, il Russell ha registrato un rimbalzo dopo aver raggiunto la trendline ascendente che parte dal minimo di ottobre. Ora è probabile che i prezzi andranno a colmare il gap a 1950,96 dalla chiusura del 12 gennaio. Ci sono altri gap più in alto (8 gennaio e 2 gennaio), ma non è detto che debbano essere colmati per forza. Una volta terminata questa onda di rimbalzo l’indice inizierà a tracciare le prime ondate dell’onda [3] di grado primario verso il basso.
Nasdaq Composite
Il NASDAQ Composite ha registrato un rally verso un nuovo massimo di recupero insieme agli altri principali indici azionari statunitensi. Anche in questo caso è evidente l’influenza e il peso dei magnifici sette che tutti possiedono e sono abbastanza forti da riuscire a portare a nuovi massimi il Nasdaq100 ed S&P500. Parlo ovviamente di Microsoft, Amazon, Apple, Google, Facebook, Nvidia e Netflix.
S&P500
Ancora un nuovo massimo sull’S&P500 che superando il massimo di gennaio 2022 ci costringe a cambiare conteggio usando un modello di Flat espanso come sul Dow Jones.
Dow Jones Industrial
Anche il DJIA ha raggiunto un nuovo massimo. La staccata di venerdì può essere l’inizio di onda [v].
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Sul trentennale americano è in atto una correzione in contro trend che potrebbe essere etichettato sia come 1-2 che come A-B. Quale che sia quella giusta la mia impressione è che l’onda B o 2 che sia non è conclusa e quindi nel breve termine dovremmo vedere prezzi più bassi e rendimenti più alti.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Il rally del Dollar Index dal minimo intraday di 100,617 del 28 dicembre è un’onda 2 di grado Minor, che sta tracciando un modello zig-zag. Ad oggi le probabilità sono per un proseguimento del movimento, ovvero che l’onda 2 non sia ancora terminata.
Se è così, rimangono diversi possibili punti di arresto.
Nella fascia 103,848-103,983, l'onda [c] sarà il 61,8% di onda [a] e complessivamente l’onda 2 avrà ritracciato il 50% dell’onda 1.
A 104,263 troviamo il massimo dell’onda [4] di 1.
Un altro intervallo si trova nella fascia 104,656-104,858, dove l'onda 2 avrà ripercorso 61,8% dell'onda 1. Per l’esattezza il 60% sul lato più basso della fascia e il 63% sul lato alto della fascia. L’Euro si comporterà di conseguenza con movimenti analoghi di segno opposto.
Metalli Preziosi
Oro:
I prezzi dell’oro rimangono al di sopra del livello chiave di 1.972,89 dollari, il che mantiene dominante il potenziale rialzista a breve termine anche se uno scenario alternativo è sempre possibile e diventerà probabile se 1972,89 sarà rotta al ribasso.
Platino:
Il rimbalzo del platino sarebbe compatibile con l’inizio di onda 3. Vediamo la prossima settimana come muoverà.
Silver:
Anche l’argento dovrebbe essere all’inizo di una terza rialzista. Da seguire.
alla prossima