Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 20/01/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao

Come dicevo la settimana scorsa mancava una suddivisione a completare la fase rialzista sul Cacao. Con l’allungo di questa settimana il cacao si avvicina alla zona target di 4608$ e contemporaneamente l’RSI  perde forza creando una divergenza coi prezzi. Di solito queste divergenze segnalano l’esaurimento della spinta rialzista e l’inizio di un nuovo trend. Da seguire.

Caffé

Il caffè è rimbalzato con forza nella seduta di venerdì e questo potrebbe segnare l’iizio di onda [v]. Aspettiamo un 1-2 di conferma e poi valuteremo un’entrata long.

Cotone:

Il cotone allunga per completare l’onda D del triangolo. Da seguire.

Zucchero:

Lo zucchero ha quasi completato un ritracciamento del 50% e quindi dovrebbe riprendere la discesa dei prezzi abbastanza presto. Per ora non etichetto perché rimane il dubbio  se il ritracciamento in atto sia un onda B o una quarta di A.

Grani:

Mais:

Il Mais continua a seguire il nostro modello anche se sempre lentamente.  Per ora continuo a stare fermo.

Soia:

La soia continua la sua discesa. Ormai dovrebbe fare anche un ritracciamento in contro trend  che ci darebbe la possibilità di un ulteriore lotto.

Wheat:

Il grano dopo aver nuovamente rotti quota 591$ ha iniziato un movimento in contro trend che dovrebbe essere una piccola onda 4. Terminata questa i prezzi dovrebbero scendere ancora.

Altre:

Rame:

Il rame continua a rimbalzare sul supporto offerto da quota 3,729$ senza rompere. Vediamo se ci sarà un ulteriore tentativo o se da questo supporto inizia un’ondata rialzista.

Crude Oil:

E’ stata una settimana di andamento laterale per il petrolio che si attesta sopra quota 72$ al barile. Le tensioni internazionali e le difficoltà a passare per lo stretto di Suez potrebbero far virare definitivamente le quotazioni verso l’alto.

alla peossima