Newlat Food in questo inizio di 2024 ha registrato il suo massimo storico e si sta ancora muovendo nelle vicinanze di quella quotazione, formando sul grafico quello che pare essere un triangolo ascendente ‘sporco’. Questo fine settimana il titolo è presente nella lista elaborata dal Lombard Stock Index.
Di chi parliamo? Newlat Food è un gruppo attivo nel settore agro-alimentare italiano ed europeo, principalmente nei settori pasta, lattiero-caseario, instant noodles, prodotti da forno e preparati per dolci, prodotti speciali, in particolare health & wellness, gluten free e baby food. Newlat Food è quotata su Euronext STAR Milan.
ANALISI GRAFICA
Dopo un mese di dicembre al rialzo, il titolo Newlat Food ad inizio anno ha cominciato a muoversi lateralmente. Un movimento laterale all’interno del quale possiamo anche notare un triangolo ascendente. Tale figura nel lato alto è delimitata dall’area 8,10 (‘sporcata’ da un massimo di 8,20 registrato nella seduta del 15 gennaio), mentre nel lato basso possiamo identificare due minimi crescenti, ovvero la quotazione di 7,60 del 5 gennaio e 7,81 del 17 gennaio. Il titolo si trova sui suoi massimi storici (la quotazione di 8,20 precedentemente citata è la più elevata di sempre).
ALCUNI DATI
Il gruppo Newlat nei primi nove mesi del 2023 ha realizzato ricavi pari a 600,7 milioni di euro, in crescita rispetto ai 521,2 milioni di euro registrati nello stesso periodo del 2022. L’EBITDA al 30 settembre 2023 si è attestato a quota 57,1 milioni di euro, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso era arrivato a 39,6 milioni di euro. L’EBIT nei primi nove mesi del 2022 era arrivato a quota 11,7 milioni di euro, mentre al 30 settembre 2023 si è attestato a quota 31,8 milioni di euro. Il risultato netto ha toccato quota 18,2 milioni di euro, in crescita rispetto ai 3,5 milioni dei primi nove mesi del 2022, crescita realizzata “grazie alla forte leva operativa – si legge nel comunicato di Newlat Food relativo al resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2023 - che ha più che compensato i maggiori oneri finanziari netti causati dall'aumento dei tassi di interesse”.
ALCUNE NEWS
A dicembre Newlat Food con un comunicato ha confermato la sua partecipazione al processo competitivo per la vendita del gruppo alimentare inglese Princes Limited. Il gruppo fa parte della conglomerata Mitsubishi Corporation.
Il 4 gennaio Newlat Food ha fatto sapere che dall’1 dicembre al 31 dicembre 2023, nell’ambito di un programma di acquisto di azioni proprie, la società ha acquistato 61.670 azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario, al prezzo medio di 7,00 euro, per un controvalore complessivo di 429.720,35 euro, ed ha venduto 2.558 azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario al prezzo medio di 6,60 euro, per un controvalore complessivo di 16.853,02 euro.
Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>