Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                 14/01/2024

 

Indici Americani

Il mercato azionario sarà chiuso domani 15 gennaio per il Martin Luther King Jr. Day.

Gli indici azionari continuano a muovere in ordine sparso: Il Nasdaq 100 e il Nasdaq Composito hanno recuperato terreno ma senza superare i massimi di fine dicembre. L’S&P500 ha superato il massimo del 28 dicembre ma la cosa non è confermata sui Future E-mini S&P500. Nel frattempo il Russell 2000 aveva registrato un gap in apertura venerdì  rispetto agli altri indici, ma ha finito la seduta restituendo tutto e chiudendo in ribasso. Il Dow Jones infine continua a salire e l’onda 5 ha già raggiunto il 161,8% di onda 4. Se continua il prossimo obiettivo è sopra 39.000 punti

L’advance/decline line (rapporto tra titoli che chiudono al rialzo e quelli che chiudono al ribasso) sul Nyse era partito con 6 azioni al rialzo contro 1 al ribasso, a inizio seduta, poi ha chiuso la giornata di venerdì con solo 1,2 azioni al rialzo ogni 1 al ribasso. Vediamo se il potenziale ribassista potrà emergere nei prossimi giorni.

Sotto la carrellata di grafici relativi agli indici trattati.

Russell 2000

Nasdaq 100

S&P500

Dow Jones Industrial

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

La seduta di giovedì è stata decisamente altalenante. Nelle prime ore del mattino i prezzi sono saliti 123,15 per poi scendere di due punti interi a 121,15 nel giro di pochi minuti. Infine in chiusura hanno messo a segno un rally che ha portato la chiusura a 122,28 che è la chiusura più alta dal 3 gennaio. La sessione di venerdì ha invece registrato una barra inside.

A prescindere da tutto questo il modello d’onda ci dice che a prescindere che l’ultimo massimo rappresenti un’onda 1 o un’onda A manca ancora una gamba ribassista per poter considerare terminato l’onda in contro Trend.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Poche novità sull’andamento del Dollaro. E’ in atto un abc correttivo di cui riusciamo già a vedere le prime due onde.

L’onda b potrebbe non essere ancora conclusa ma nel caso non dovrebbe mancare molto. L’onda C infine riporterà i prezzi più in alto. L’euro al solito farà da contraltare.

Metalli Preziosi

Oro:

I prezzi dell’oro rimangono ben al di sopra di quota 1972,90 che sarebbe il minimo di onda (ii) e questo conferma le prospettive rialziste almeno per il breve termine. Il forte avanzamento nella seduta di venerdì potrebbe essere l’inizio della prossima ondata di rialzo.

Platino:

La correzione in atto sul platino dovrebbe essere prossima al termine. Se l’onda che termina è l’onda 2 il rialzo dovrebbe accelerare con  l’inizio dell’onda 3. Se fosse solo l’onda [a] il rialzo successivo sarebbe solo l’onda [b] di [2] che durerebbe molto di meno e seguirebbe una [c] ribassista.

Silver:

Bene l’argento dovrebee aver concluso la sua fase correttiva e dovrebbe volare sull’onda 3 di (3).

alla prossima