Veniamo da un 2023 pimpante di forti rialzi dei mercati e con evidenti cenni di euforia, l'inflazione non sembra definitivamente sconfitta ed è probabile che il tanto atteso taglio dei tassi possa arrivare più tardi a dispetto delle attese del mercato.
Pertanto la prudenza rimane d'obbligo, vale a dire puntare su segmenti difensivi senza rinunciare a rendimenti soddisfacenti.
Cade allora a proposito il nuovo Certificato targato Marex ideale per l'allocazione core del ptf:
IT0006761529
I sottostanti soni Indici Globali: S&P500, NIKKEI 225, NASDAQ 100, EUROSTOXX BANK
Emesso il 12 gennaio farà fixing mercoledi 17, rimanendo come al solito al prezzo fisso di 1000 fino a quella data.
Le barriere al 50% sia per il flusso cedolare che per il capitale.
Il rendimento: 0,75% mensile (9% annuo).
La caratteristica interessante (per un prodotto su Indici) è il meccanismo step down da Agosto '24, col solito -1% al mese, fino ad arrivare al 65%. Autocall da Luglio '24.
Questa particolarità è davvero unica per un prodotto su Indici, che contribuisce a mantenere il prezzo per la possibilità di essere richiamato anticipatamente anche di fronte a scenari negativi.
Scadenza: 28/7/'27.
Che dire? Molti temono fortemente la Cina e pertanto sono serviti! Un 9% annuo con barriere al 50% e step down dopo 6 mesi ne fanno, a mio giudizio, un interessante certificato per la parte core del ptf, con un ottimo rapporto RR.
In grado di reggere anche forti oscillazioni dei mercati (e in questo caso la scadenza teorica relativamente lunga costituisce un plus), che saranno comunque sempre meno marcate rispetto a quelle dei titoli azionari.
Sono stato sempre convinto che la parte core del ptf, nella percentuale del 25/30%, debba essere costituita da prodotti su Indici e questo credo che possa entrarci a pieno merito.
In conclusione: sono state racchiuse in un unico Certificato le caratteristiche più importanti, rischio macro, protezione estremamente profonda (-50% su Indici equivale ad una vera ecatombe dei mercati, dove nessun Etf o Fondo si salverebbe), rendimento decisamente inteteressante (9% con cedola mensile su Indici è tanta roba) e con in più lo step down mensile.
Paolo Vandelli
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>