Strategia value: primo semestre del 2023 per FM MATTSSON


Proseguiamo l'analisi delle semestrali e passiamo in rassegna il caso di FM MATTSSON, la piccola ma brillante azienda svedese impegnata nel settore della rubinetteria per bagni e cucine.

La segnalazione rientra tra quelle più deludenti della rubrica: analizziamo pertanto quanto recentemente successo per comprendere bene quali possano essere le prospettive future per l'azienda.

FATTURATO DI FM MATTSSON H1 2023:

Il semestre da poco concluso conferma le difficoltà evidenziate nei trimestri precedenti: la crescita del fatturato è di fatto stata piatta (-0,2%).

Analizzando l'andamento dei primi due trimestri si nota un trend opposto: nei primi tre mesi, FM MATTSSON aveva registrato un +7% mentre nel secondo trimestre la crescita si è contratta del 7,2%.

Sotto il profilo della segmentazione dei ricavi, il canale export si conferma nelle medesime proporzioni riportate nel 2022.

MARGINALITA' DI FM MATTSSON H1 2023:

La crescita stazionaria dei ricavi, in un contesto inflattivo, ha determinato inevitabilmente un'erosione della marginalità. A livello del GROSS MARGIN non si notano scostamenti evidenti, ma prendendo come riferimento l'EBITA MARGIN %, la differenza rispetto agli ultimi due anni diventa rilevante: da un 17,75% si arriva ad un 13,75%.

Confrontando l'andamento dei primi due trimestri si nota in entrambi una situazione molto simile: rispetto al passato, il 2023 ha riportato un sacrificio della marginalità piuttosto importante.

Approfondendo l'analisi della marginalità per canale geografico di vendita si nota che l'export, seppur in contrazione, si conferma il segmento più interessante: 18,13% vs 10,89% riportato dal canale interno.

Approfondendo la questione relativa sui margini, si nota inoltre che nel secondo trimestre, a fronte di una forte riduzione della marginalità domestica (da13,63% a 8,06%) si apprezza un miglioramento della marginalità del canale export che supera quanto registrato nel 2022 (da 18,55% a 19,81%).

FLUSSI DI CASSA DI FM MATTSSON H1 2023:

Un aspetto decisamente interessante è riportato dal miglioramento dei flussi di cassa operativi di FM MATTSSON: nei primi sei mesi del 2023, il core business della società ha generato SEK 63,8 mln a fronte dei SEK - 2,7 mln del 2022.

Sotto il profilo capex, l'assorbimento di liquidità ha riguardato una quota piuttosto esegua e assolutamente inferiore rispetto al cash generato.

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DI FM MATTSSON H1 2023:

La struttura patrimoniale di FM MATTSSON si conferma piuttosto solida, l'indebitamento rappresenta una parte esegua del capitale totale (3%). Dal punto di vista della PFN la situazione si conferma in linea rispetto a quanto riportato negli ultimi trimestri.

GRAFICO DI FM MATTSSON H1 2023:

Il titolo ha recentemente rotto a ribasso un importante supporto situato sotto SEK 50. Per la ripresa delle sorti rialziste del titolo sarà determinante recuperare quanto prima questo livello tecnico.

LE PAROLE DEL CEO FREDRIK SKARP:

"Le vendite nel secondo trimestre sono state pari a 507 milioni di corone svedesi, ovvero poco più del 7% in meno rispetto al corrispondente trimestre del 2022. Il margine EBITA per il trimestre è stato del 12,7% rispetto al 16,6% nel corrispondente trimestre del 2022. Il secondo trimestre del 2022 ha mostrato vendite e redditività molto elevate, il che rende i dati comparativi impegnativi, soprattutto considerando l’attuale situazione del mercato. Pertanto è gratificante che l'attività mostri un risultato stabile, nonostante la domanda più debole durante questo trimestre.

La situazione del mercato continua ad essere difficile a causa dei noti fattori esterni, come l'inflazione e i tassi d'interesse. In tutti i nostri paesi e segmenti di clientela vediamo segnali di calo della domanda, soprattutto per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni private di bagni e cucine. Vediamo un livello di attività leggermente più elevato nei progetti di ristrutturazione commerciale, che costituiscono in particolare gran parte della nostra attività nordica. Innegabilmente, la situazione del mercato è incerta per tutti gli attori del settore e la nostra valutazione è che continuerà per tutto il 2023. Le previsioni per i nuovi progetti di costruzione sono quelle che mostrano il calo più netto. Consideriamo quindi la nostra elevata presenza nel mercato delle ristrutturazioni come un chiaro punto di forza per bilanciare un livello inferiore nelle nuove costruzioni. A lungo termine, vediamo anche una grande necessità in tutti i nostri mercati di costruire nuove case e rinnovare bagni e cucine esistenti.

Durante il trimestre, il margine lordo è rimasto stabile, mentre il margine EBITA si è indebolito a causa della minore domanda e dei maggiori costi di vendita. Ciò è in parte dovuto all’indebolimento della valuta svedese e abbiamo anche scelto di investire in risorse di vendita e marketing che svilupperanno le nostre posizioni di mercato a lungo termine. Lo sviluppo valutario significa che la nostra produzione svedese sarà ancora più vantaggiosa per noi rispetto ai concorrenti che importano prodotti da altri paesi. Tuttavia, data l’attuale situazione del mercato, continuiamo a concentrarci chiaramente sull’ottimizzazione dei costi efficace in ogni ambito dell’attività. Il programma di efficienza implementato presso la nostra sede centrale e lo stabilimento di Mora, comunicato all'inizio di quest'anno, ci rende anche più attrezzati per gestire una situazione di mercato ancora difficile. Stiamo inoltre continuando ad adeguare le nostre scorte, che rimangono elevate a causa di un aumento stagionale in vista delle vacanze estive per lo stabilimento di Mora, della preparazione per i prossimi lanci di prodotto e di una domanda inferiore, nonché dei tassi di cambio e dell'inflazione. Sono state implementate numerose iniziative di miglioramento e molte altre sono in corso che ci consentiranno di ridurre i livelli di inventario nei prossimi trimestri.

Nonostante i tempi difficili, vediamo un punto di forza nella nostra strategia con un’organizzazione decentralizzata e orientata al cliente e il nostro obiettivo di continuare a sviluppare prodotti e servizi attraenti e sostenibili combinati con un eccellente servizio clienti. A maggio, i nostri marchi nordici hanno partecipato alla fiera HVAC a Odense, città natale di Damixa, con grande successo. Tra le altre cose sono state presentate le nuove serie di prodotti Damixa Core e FM Mattsson 9000XE, che verranno consegnate ai nostri clienti nel corso del terzo trimestre. Entrambe le linee di prodotti soddisfano chiaramente la domanda dei clienti per scelte di materiali moderni e sostenibili, basso consumo di energia e acqua e design accattivante. Con queste due nuove serie di prodotti che si aggiungono al nostro già forte portafoglio di prodotti, non vediamo l’ora di continuare a sviluppare il nostro ruolo di partner sostenibile a lungo termine insieme ai nostri clienti.

RIFLESSIONI:

Il confronto tra quest'anno ed il biennio precedente può rappresentare un riferimento non particolarmente corretto poichè i due anni scorsi sono stati particolarmente positivi e ben superiori rispetto alle performance storiche realizzate dalla società.

Non c'è dubbio che sia il contesto inflattivo da una parte che il rallentamento del ciclo dall'altra abbiano pesato e peseranno sulla crescita e sulla marginalità della società.

FM MATTSSON è esposta all'andamento del ciclo: il titolo sconta chiaramente questo contesto negativo.

Proiettando la prospettiva nel medio-lungo periodo, non si può però non considerare un'interessante configurazione dei multipli che appaiono piuttosto compressi rispetto al loro andamento storico.

La situazione patrimoniale rimane molto solida ed è in miglioramento anche la generazione dei flussi di cassa. Il business è ben distribuito tra il canale domestico (60%) e quello estero (40%) ad elevato valore aggiunto.

L'andamento negativo del titolo a seguito della (prevedibile) deludente semestrale non si è particolarmente accentuato: questo aspetto significa che, come spesso accade, la borsa aveva già incorporato nei prezzi lo scenario particolarmente sfidante. Storicamente, il recupero delle quotazioni avviene ben prima che si siano risolte le problematiche: speriamo che questo copione possa replicarsi anche con FM MATTSSON.

Il potenziale rimane interessante anche se la situazione contingente rimane complicata.

RIEPILOGO DELLE SEGNALAZIONI:

TOTAL RETURN:

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!