Di chi si parla? Il titolo sotto la lente d’ingrandimento del Lombard Stock Index questo fine settimana è Garofalo Health Care. Il gruppo GHC è attivo in Italia nel settore della sanità privata accreditata ed opera attraverso 33 strutture sanitarie, presenti in otto regioni della Penisola: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lazio. In queste regioni il gruppo è presente nel settore ospedaliero (attraverso i comparti dei ricoveri acuti, delle lungodegenze e delle riabilitazioni post-acuzie e delle prestazioni ambulatoriali) e nel settore territoriale e socio-assistenziale (attraverso i comparti dei ricoveri in regime residenziale e delle prestazioni ambulatoriali distrettuali). Garofalo Health Care è quotata sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana ed ha sede a Roma.
ANALISI GRAFICA
Guardando i movimenti degli ultimi mesi, possiamo osservare come tra maggio e fine luglio Garofalo Health Care abbia formato sul grafico un triangolo simmetrico. Il titolo è poi ‘uscito’ da tale figura nel lato alto andando anche a mettere la testa sopra una resistenza posta in area 4,33, fino a registrare un massimo di 4,44 nella seduta del 25 agosto. A seguire, c’è stata una correzione a ribasso fino al minimo di 4,14 dell’8 settembre. Ora, nelle ultime sedute, Garofalo Health Care ha toccato in diverse occasioni area 4,50, quotazione che potrebbe rappresentare il lato alto di un piccolo triangolo ascendente. Inoltre, il massimo di 4,50 raggiunto nelle sedute del 15 e 18 settembre rappresenta la quotazione più elevata da maggio 2022.
ANALISI FONDAMENTALE
Per il trimestre terminato a giugno 2023 Garofalo Health Care presenta un Cash-to-Debt di 0,20 (un dato inferiore a 1, indica che nel periodo di riferimento l’azienda non ha sul conto abbastanza denaro per pagare interamente i suoi debiti). Sempre per il trimestre terminato a giugno 2023, il Debt-to-Equity si è attestato a 0,61 punti e l’interest coverage a 6,38. Il margine operativo per il trimestre terminato a giugno 2023 è pari al 15,57%.
ALCUNE NEWS
Il 12 settembre il CdA di Garofalo Health Care ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2023. I ricavi consolidati nel primo semestre 2023 si sono attestati a 186,7 milioni di euro, in crescita del 12,3% rispetto allo stesso periodo del 2022. A livello trimestrale, invece, a giugno 2023 i ricavi consolidati sono stati pari a 94,4 milioni di euro, segnando un +9,9% rispetto al secondo trimestre 2022. Il risultato netto del gruppo nel primo semestre di quest’anno ha raggiunto quota 15,9 milioni di euro, con una crescita del 20,4% rispetto ai 13,2 milioni di euro registrati nel primo semestre del 2022.
Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>