Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Rischio Emittente...fantasia o realtà?


Molti abbonati mi chiedono perchè pubblico prevalentemente certificati emessi da Marex e da Leonteq, società finanziarie molto conosciute all'estero ma ancora poco in Italia, soprattutto da chi non è dentro al mondo dei Certificati d'Investimento.

La prima risposta che mi viene in mente è questa: la Rubrica che curo su LombardReport non è basata su un Portafoglio di certificati, dove sarebbe certamente importante la diversificazione sia dei sottostanti che degli emittenti, bensì si basa sulla ricerca e la pubblicazione dei prodotti migliori presenti sul mercato in un determinato periodo; sarà poi cura del singolo investitore valutare quelli che più si addicono al suo profilo.

E indubbiamente i migliori certificati ultimamente vengono quotati dalle suddette due Società, evidenziato dagli ottimi risultati ottenuti finora, sottolineando inoltre che, dopo le ultime modifiche e le nuove regole per il passaggio alla piattaforma europea Euronext che tanto caos sta creando a noi operatori, sono state proprio quelle che si stanno comportando meglio sul mercato, sempre presenti sul book e con spread decenti.

Molte altre 'blasonate' Banche (che non posso nominare) stanno avendo comportamenti vergognosi....non si presentano sul book...allargano gli spread soprattutto nei certificati in bid only....e tanto altro.

Si dice che sia questo un periodo di assestamento di fronte alle nuove normative europee....ma tant'è....i più corretti, per ora, sono proprio Marex e Leonteq. Tempo un mesetto e vedremo come si saranno adeguati anche gli altri.

Per quanto poi riguarda la solidità patrimoniale:

LEONTEQ (titolo quotato in Svizzera; rating BBB-) ha un patrimonio netto di 883,4 mln di CHF, 550 dipendenti a livello globale, Uffici in Europa, Middle East e Asia; a livello globale circa 12,5 miliardi di CHF sono investiti in prodotti finanziari (1 miliardo in Italia). Recentemente "Fitch ha confermato il rating investment grade con outlook positivo BBB-, sottolineando l'adeguata capitalizzazione e la crescente base patrimoniale, ed anche la ben gestita esposizione al rischio credito...base di utili relativamente solida..."

Per quanto riguarda MAREX, rating BBB, che è l'unico emittente di prodotti strutturati non collegato ad una banca, leader mondiale nel campo delle commodities, ha una solida capacità patrimoniale (più di un miliardo di dollari di sola liquidità e Total Capital ratio 278%) visibile direttamente aprendo i link (che sono pubblici) che vi evidenzio:

https://certificati.marex.com/it/2023/08/31/marex-annuncia-i-risultati-ad-interim-2023/

https://certificati.marex.com/it/2023/04/27/record-fy-2022-results-for-marex/

Come vedete numeri che non destano alcuna preoccupazione a tutt'oggi, ben differenti da quelli che un lettore ha scritto in modo improrio e ben lontano dalla realtà.

Non entro poi nel merito, per eccessivo tecnicismo, dei meccanismi di funding/copertura che tali emittenti utilizzano.

Paolo Vandelli

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>