Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 02/09/2023
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft:
Cacao:
Il nuovo massimo sul Cacao, ci dice che l’onda X non era conclusa e dunque l’1-2 ribassista che ipotizzavamo la scorsa settimana, è rinviato più avanti.
Ora noi sappiamo che le quinte onde tendono a concludersi o sulla mediana o sulla return-line del canale di terminazione di Elliott. Quindi osservando il grafico giornaliero sottostante. o l’onda (5) è conclusa con il massimo di questa settimana e il ribasso è già iniziato, oppure il cacao dovrà raggiungere e testare la trendline superiore del canale di Terminazione detta appunto reutrn-line. Il canale di terminazione di Elliott può essere costruito solo quando si dispone nel caso di un cinque onde rialzista dei minimi delle onde 2 e 4. Una volta congiunti i due minimi si tira una linea parallela che transiti per il massimo dell’onda 3 (detta Return line) ed infine si traccia la mediana del canale così costruito.
Se si trattasse di un cinque onde al ribasso, la meccanica è uguale ma sulle onde 2 e 4 avremo due massimi decrescenti invece di due minimi crescenti e sull’onda 3 avremo un minimo al posto di un massimo. La statistica ci dice che nella stragrande maggioranza dei casi l’onda 5 si conclude o a ridosso della mediana di canale o a ridosso della return-line del canale. Da seguire.
Caffè:
Sul caffè stiamo sempre aspettando di vedere se i prezzi confermano la nostra ipotesi rialzista, o ci smentiscono rompendo al ribasso 1° soglia dei 142,05.
Cotone:
Il Cotone finalmente ha sfondato quota 88,39. Dal momento che una posizione rialzista in portafoglio l’abbiamo già a questo punto prima di acquistare un altro lotto voglio vedere anche il superamento della mediana del canale rialzista (sempre in chiusura).
Zucchero:
Rottura al rialzo anche per lo zucchero su cui abbiamo piazzato come da programma un secondo lotto.
Grani:
Mais:
Nulla di nuovo sul mais che dobbiamo capire se si accontenta di scendere poco sotto i 440$ dove l’onda [C] uguaglierebbe l’estensione di onda [A], o se realizza un Flat canonico sul grado di superciclo portando l’onda (c) di super ciclo poco sopra il 300$. Per ora stiamo fuori.
Soia:
Quando saremo sicuri che l’onda (2) e conclusa e l’onda (3) è iniziata, allora proveremo a giocarci un lotto al rialzo.
Wheat:
Per ora il nostro supporto a 573$ tiene ancora. Stiamo fermi e vediamo.
Altre:
Rame:
Sul rame abbiamo l’onda 2 in fase di esaurimento. Se la nostra etichettatura è corretta i prezzi dovrebbero scendere già nei prossimi giorni. Al contrario il superamento del massimo di onda (2) ci costringerà a rivedere il nostro modello.
Crude Oil:
Il petrolio continua a segnare nuovi massimi in linea con la nostra ipotesi rialzista. Il target di arrivo di questa onda (2) si colloca tra i 97 e i 104$ al barile.
alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>