Il titolo dalla lista del Lombard Stock Index che finisce sotto la lente d’ingrandimento questo fine settimana è Cembre, che dopo un movimento rialzista ora pare aver formato sul grafico un triangolo ascendente. Il Gruppo Cembre è stato fondato nel 1969 e si occupa di progettazione, produzione e distribuzione di connettori elettrici ed accessori per cavo; oltre alla capogruppo con sede a Brescia, il gruppo Cembre può contare su cinque società controllate: quattro commerciali (in Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti) e una produttiva e commerciale (Cembre Ltd, con sede a Birmingham).
ANALISI GRAFICA
Nel mese di agosto il titolo ha formato sul grafico un triangolo ascendente. Prima di ‘disegnare’ tale figura, tra metà luglio ed inizio agosto Cembre ha attraversato una fase rialzista, arrivando anche a superare una resistenza in area 33 proprio nella prima metà di agosto. Nell’ultimo mese c’è stata una lateralizzazione nell’ambito della quale si può appunto notare un triangolo ascendente; figura formata al momento da tre massimi di 33,8/33,9 (toccati nelle sedute del 9/10 agosto, 22 agosto e 29/30 agosto) e dai minimi crescenti di 32,6 (18/21 agosto) e 32,7 (25 agosto). Il massimo di 33,9 registrato il 22 agosto tra l’altro rappresenta la quotazione più alta da gennaio 2022.
ANALISI FONDAMENTALE
Per il trimestre terminato a marzo 2023 Cembre presenta un Cash-to-Debt di 2,46 (trattandosi di un dato superiore ad 1, significa che nel periodo di riferimento l’azienda ha sul conto abbastanza denaro per pagare interamente i suoi debiti). Il Debt-to-Equity per il trimestre terminato a marzo 2023, invece, è di 0,04. Sempre nello stesso periodo di riferimento, il margine operativo è del 24,58%. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati, il titolo risulta valutato equamente.
ALCUNE NEWS
Secondo il calendario degli eventi societari per l’esercizio 2023, il consiglio di amministrazione per l’approvazione della relazione finanziaria sul primo semestre 2023 è prevista per martedì 12 settembre.
Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>