XS2544209724
Il 17/2/'23 vi avevo parlato di questo certificato dalle ottime caratteristiche difensive: barriera capitale 35% e barriera cedole 40%.
Dopo il crollo del 12% di oggi di SocGen ho valutato di venderlo perchè acquistato a prezzi inferiori e dopo aver incassato un buon flusso cedolare, pertanto con buon gain finale.
Chiaramente ognuno deve fare le proprie valutazioni, ma voglio ricordare che il sottostante non è il titolo stesso, 'azione pura', ma un indice Decrement, che in sostanza è un indice sintetico che 'ingloba' già il dividendo costante pari a 2,08 €i annui.
Ma se tale dividendo diminuisse negli anni futuri si ampierebbe negativamente la forbice fra il titolo stesso e il suo indice Decfement, che è appunto il sottostante del certificato.
Se ad es. Soc Gen "dovesse pagare un dividendo di 2 euro, pertanto inferiore al dividendo sintetico (compreso nell''indice Decrement) si avrebbe una riduzione di 0,08 cent sul sottostante del certif: Se poi il dividendo fosse addirittura cancellato, l'impatto sul certificato sarebbe doppiamente penalizzante" (info Certificati e Derivati).
E questo è il rovescio della medaglia: è vero che i certificati con sottostanti tali indici Decrement pagano di più (infatti 0,9% al mese con barriere cosi basse è veramente una rara eccezione nel panorama di questi prodotti d'investimento), ma possono essere penalizzati proprio in caso di riduzione o sospensione dei dividendi. Ovviamente vale anche il contrario.
Pare che il dividendo di Soc Gen atteso per il 2024 sia di 1,55, pertanto ben inferiore ai 2,08 già compreso nel Decrement. Non si sa con certezza per gli anni futuri.
Il tonfo del titolo è stato causato dal piano industriale presentato, che abbassa le stime di crescita e dei ricavi futuri.
Non voglio creare allarmismo, ma solo un invito alla prudenza: oggi il titolo ha chiuso a 23,28 e nel certificato la barriera capitale del suo corrispondente Indice Decrement è a 8,36, quindi ancora molto distante. Inoltre gli altri componenti del basket (BNP, Intesa e Credit Agricole, sempre come Indici Decrement) sono attualmente ben sopra i valori di strike. Ma non so se quella di oggi è stata un pura reazione emotiva o l'inizio di un trend discendente.
Perchè l'ho venduto? a 976, per incassare un discreto guadagno e per ricomprarlo ad un prezzo inferiore appena le cose si chiariranno, tenendo presente che questo prodotto ha una lunga scadenza (gennaio 2028), e pertanto risentirebbe maggiormente di un'amentata volatilità.
Solo il tempo ci dirà la risposta
Paolo Vandelli
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>