Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 16/09/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

Il cacao in settimana ha proseguito la sua marcia verso la sponda superiore del canale di trend esattamente come avevo previsto la scorsa settimana. Un avanzamento ulteriore della stessa entità dovrebbe portare il cacao in zona target. Dopo dovremmo avere una fase ribassista che riporti i prezzi sui livelli di onda (4) come primo target. Appena la conclusione di onda(5) sarà confermata apriremo una posizione short.

Caffè:

Col rimbalzo di ieri e la rottura al rialzo del massimo precedente, il caffè sembra confermare la conclusione di onda [2]. Per averne la certezza bisognava aspettare qualche conferma in più, ma volendo abbattere il prezzo medio di carico (un lotto in portafoglio c’ era già), ho preferito prendere un po’ di rischio in più. Ho messo lo stoploss un po’ più in alto come livello di attenzionamento, ma in realtà il livello di invalidazione del modello resta il minimo di onda b a 142,2.

Cotone:

Il cotone ha completato la correzione di onda [ii] ed ora dovrebbe salire come da programma  verso la sponda alta del canale di trend. Noi comunque una posizione in portafoglio ce l’abbiamo già e guadagna ancora dopo la correzione, per cui aspettiamo la rottura al rialzo di quota 90$ per valutare eventualmente un incremento della posizione.

Grani:

Mais:

Il Mais continua a barcamenarsi vicino a quota 473 senza rompere al ribasso. Questo mi stare fermo cercando di capire da che parte vuole girare. Se dovesse rompere 473 liquideremo uno dei due lotti long, parcheggiamo l’altro e apriamo una posizione short.

Lo zucchero sta procedendo come da copione e si avvicina alla conclusione dell’onda (3) che a meno di estensioni dovrebbe arrivare in zona 28-28,50. Dal momento che un lotto l’abbiamo già incassato con buon profitto e che dopo l’onda (3) seguirà l’onda (4) che dovrebbe riportare i prezzi in area 26-26,50, penso che sul finire di onda (3) usciremo in profitto anche col secondo lotto per poi rientrare eventualmente con un solo lotto all’inizio dell’onda (5).

Soia:

Sulla soia siamo sempre in attesa che termini lo sviluppo di onda (2). Da seguire.

Wheat:

Il grano non ha ancora sferrato l’attacco a quota 573, per cui stiamo fermi, poi decideremo

Altre:

Rame:

Se l’onda 2 sul rame è conclusa, i prezzi dovrebbero iniziare a scendere già dalla prossima settimana, Se invece l’onda etichettata come onda 2 fosse solo la [a] di 2, allora l’onda in corsa sarebbe la [c] di 2 che per essere completa dovrebbe salire ancora un po’ senza comunque superare il massimo di onda (2).

Crude Oil:

Il petrolio ha continuato a salire anche questa settimana e il nostro lotto in portafoglio  sta già guadagnando bene.

Con il massimo raggiunto questa settimana l’onda (2) ha già ritracciato il 38,2% di onda (1) che per le seconde onde rappresenta un pò il minimo sindacale nel senso che statisticamente è il ritracciamento meno frequente, poi a seguire abbiamo il 50% e il 61,8% che è quello che va per la maggiore sulle seconde onde. Seguiamo l’azione dei prezzi e stiamo pronti a uscire se raggiunge la zona tra il 50 e il 61,8% di ritracciamento.

alla prossima