Azioni Azimut: un triangolo sotto la lente del Lombard Stock Index


Triangolo ampio sul grafico di Azimut, titolo selezionato nel fine settimana dalla lista elaborata dal Lombard Stock Index e che andremo a presentare nelle prossime righe. Parliamo di un gruppo attivo nell’asset management, wealth management, investment banking e nel fintech, al servizio di privati ed imprese. Azimut è presente in 18 paesi nel mondo.

ANALISI GRAFICA

Come accennato precedentemente, sul grafico di Azimut si può notare la presenza di un triangolo ampio formatosi nel corso dell’estate, dopo la fine di un movimento laterale durato dalla seconda metà di marzo ad inizio luglio. Proprio nella prima metà del mese di luglio le quotazioni di Azimut hanno iniziato a salire arrivando poi a toccare il livello di 22,07 nella seduta del 28 luglio, primo massimo di un triangolo simmetrico. Tale figura al momento è formata appunto dal primo massimo di 22,07 (28 luglio), da un secondo massimo di 21,59 (4 settembre), dai minimi di 20,18 (18 agosto) e 20,85 (8 settembre).

ANALISI FONDAMENTALE

Per il trimestre terminato a giugno 2023 Azimut Holding ha registrato un Cash-to-Debt di 0,72 (un valore di 1 significa che l’azienda è grado di pagare interamente il proprio debito con i soldi che ha sul conto). Il Debt-to-Equity nel trimestre chiuso a giugno è di 0,36, rilevazione inferiore al dato mediano storico aziendale pari a 0,45. L’interest coverage (rapporto tra reddito operativo e interessi passivi) nel trimestre terminato a giugno 2023 ha toccato quota 43,55; nello stesso periodo il margine operativo è del 38,72%. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati, il titolo risulta valutato equamente.

ALCUNE NEWS

Ad inizio mese, precisamente il 7 settembre, il Gruppo Azimut ha comunicato di aver registrato nel mese di agosto 2023 una raccolta netta positiva per 529 milioni di euro toccando quota 4,8 miliardi di euro da inizio anno. L’obiettivo per l’intero anno è fissato a 6-8 miliardi.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio