Il mercato non offre NULLA e questo non me lo toglie nessuno dalla testa: la turbativa di mercato degli algoritmi e dei quotatori che immettono e tolgono le proposte giusto per riempire i book (ma non dovrebbe essere vietato?), il calo drastico di volumi da quando siamo passati ad Euronext, l'assenza di notizie macro e micro, la mancanza di volatilità. C'è un però: nel trading credo sia fondamentale saper aspettare perché prima o poi qualcosa di potenzialmente interessante capita sotto tiro. Ed in quel momento bisognerebbe sparare con lucidità (in base al proprio trading plan naturalmente). Nella passata ottava (link visibile solo agli abbonati: https://www.lombardreport.com/2023/9/2/azioni-itway/) e nel mio ultimo update di sabato (link : https://www.lombardreport.com/2023/9/9/azioni-saipem-azioni-banca-popolare-sondrio/) ho analizzato dettagliatamente il comportamento di ITWAY e le soglie critiche che avevo in mente. Mentre scrivo (ore 16.50 circa) il titolo è sospeso per eccesso di rialzo facendo segnare +16% dopo un letargo durato una settimana. In un mercato che non offre NULLA è grasso che cola. Ciascuno ha il proprio trading plan naturalmente e come sempre homo faber fortunae suae: il trader è artefice del proprio destino, mettiamola così. Non dirò mai cosa fare o cosa non fare, ma esprimo una mia idea su situazioni che reputo meritevoli della mia attenzione e del mio tempo.
Come comportarsi ora? Chi legge i miei articoli dovrebbe già saperlo: mai farsi prendere dall'avidità e alleggerire mano a mano è cosa buona e giusta (e forse anche saggia aggiungo io). Rimanere con il 30% di posizione permette di seguire il trend a rischio sostanzialmente nullo. Seguiremo insieme l'evoluzione nei prossimi update, ma gli stop in questi casi vanno sempre alzati a mio avviso. Di seguito trovate il grafico daily (a sinistra) e a 5 minuti (a destra).
NB: come sempre il presente articolo è stato spedito a mercati chiusi per evitare qualsivoglia influenza sull'andamento del titolo in questione.
Buona serata a tutti!
Ad maiora!
PNA
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>