Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                10/09/2023

 

S&P500

L’S&P500 è ben impostato per dare il via a un 5 onde ribassista. In prima battuta i prezzi dovranno scendere a testare la trendline inferiore del canale ma una volta rotta quella l’accelerazione al ribasso si farà più intensa e i prezzi potranno scendere ben al di sotto di quota 4000 punti. L’onda 2 potrebbe comunque aver bisogno di un’ulteriore suddivisione per essere completa. Situazione da seguire senza fretta.

Dow Jones Industrial

Il Dow Jones viaggia sulla stessa linea con la differenza che la trendline ascendente è à stata rotta e ritestata per cui l’accelerazione ribassista potrebbe farsi sentire già nelle prossime sedute. Anche in questo caso lo sviluppo di onda 2 potrebbe evolvere in un modello più complesso con ulteriori suddivisioni.

Nasdaq 100

Sul Nasdaq100 la trendline ascendente è già stata testata dall’onda 1. L’onda 2 è risalita a testare la mediana di canale da sotto ed ora i prezzi si apprestano ritestare la trendline inferiore del canale con probabile rottura della medesima. Anche in questo caso onda 2 potrebbe non essere completa.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

E’ stata una settimana di recupero per il trentennale del tesoro americano, che resta comunque un movimento in contro trend all’interno di un trend che resta ribassista. Quando il movimento sarà completato i prezzi riprenderanno la via del ribasso con un primo target che si colloca ben sotto quota 117.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index a conferma delle nostre previsioni, continua il suo rally verso un primo target che si colloca tra 105,50 e 106.

Questa settimana è stata l’ottava settimana consecutiva in cui il dollar-index ha chiuso al rialzo.  L’ultima volta in cui si è verificato un’altra volta fu nove anni fa a settembre del 2014. Allora il rialzo prosegui per altre quattro settimane raggiungendo le 12 settimane consecutive di rialzo.

Sull’euro esistono delle serie di chiusure analoghe a quelle del dollaro ma in direzione opposta.

Metalli Preziosi

Oro:

Le nostre ipotesi della scorsa settimana su un possibile sviluppo dell’onda (2) più articolato e complesso non erano infondate tanto che dopo la correzione al ribasso di questa settimana ora almeno altre due soluzioni sono possibili. Da seguire

Platino:

Sul Platino ora diventa determinante la tenuta del minimo di onda 5, altrimenti dovremo rivedere il modello.

Silver:

Sull’argento con la gamba ribassista di questa settimana, ora per l’onda (2) si delinea lo sviluppo di un triangolo in fase terminale. Se questa soluzione è corretta l’onda (3) dovrebbe iniziare a breve compatibilmente con il rafforzamento del dollaro che tenderà invece a deprimere i prezzi.

alla prossima