Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                06/08/2023

Il punto

Gli estremi del sentiment rialzista hanno continuato a marciare fino a luglio, mentre la fiducia in un nuovo mercato rialzista si è rafforzata. La fiducia il mese scorso era così alta che è riemersa una delle tante follie del vecchio toro, ovvero una corsa all’acquisto di stock-meme. È una configurazione iconica per l'inizio di un potente declino. I prezzi dei buoni del Tesoro USA stanno scendendo a nuovi minimi, al di sotto del minimo del 24 ottobre 2022, il che significa che i rendimenti supereranno il 4,42%. Il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni è arrivato a toccare il 4,2% ed è probabile che punterà a superare il massimo di chiusura del 24 ottobre del 4,25%. Il calo dell'oro è un parziale ritracciamento dell'avanzata iniziata a fine settembre. Il calo dovrebbe portare i prezzi sotto i l.800$. Se il calo si ferma lì lo scenario rialzista non sarà ancora compromesso ma se continuasse a scendere prenderebbe piede lo scenari o alternativo. Il Dollar Index ha completato un modello discendente a tre ondate dal massimo del 28 settembre 2022. Sebbene sia possibile una svendita a breve termine, la tendenza del dollaro USA è ora al rialzo.

Dow Jones Industrial

Premesso che gli effetti del declassamento del debito usa da AAA ad AA+ si vedranno concretamente solo nei prossimi mesi, limitandoci esclusivamente all’osservazione dei grafici, possiamo notare che dall’ultimo massimo il Dow Jones sta tracciando un 1-2 ribassista. Se il massimo di venerdì come sembrerebbe dal grafico orario chiude una seconda onda, allora il mercato dovrebbe iniziare una terza ondata di declino che sarà una sensibile svendita e sappiamo che di potenziale ribassista ce ne è parecchio. Poi al solito seguiamo gli eventi e vediamo dove va il mercato pronti ad entrare short se ve ne sarà l’occasione.

S&P500

L’S&P500 ha un obiettivo iniziale a breve termine a 4300-4329, ma anche in questo caso il potenziale ribassista è decisamente maggiore.

Nasdaq 100

Sembra che il NASDAQ 100 abbia incontrato il supporto del grafico al minimo di giovedì di 15.270,72, che ha generato il valore di venerdì. Il prossimo obiettivo a breve termine circonda il livello di 14.687,02 del 26 giugno ed anche in questo caso il potenziale ribassista è molto maggiore.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul trentennale americano, prosegue il calo dei prezzi che ha ancora ampi margini di discesa. Da seguire.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index dal minimo di metà luglio che abbiamo etichettato come onda (C)  ha messo in atto un rally in controtrend che potrebbe essere concluso. In realtà non dobbiamo ignorare anche la soluzione alternativa in cui questi due movimenti potrebbero anche essere banalmente le onde 1 e 2 di (C). Se fosse così la strada del ribasso sarebbe ancora lunga per il dollaro. Anche in questo caso dobbiamo seguire per capire quale delle due alternative prenderà il sopravvento- Solo quando la fase declinante sarà conclusa, il dollaro potrà riprendere la strada del rialzo.

L’Euro seguirà i movimenti del dollaro in direzione contraria.

Metalli Preziosi

Oro:

L’oro sta mettendo in atto un’onda correttiva potrebbe non essere ultimata. A quota 1798$ l’oro avrà ritracciato il 61,8% di onda (1). Fino a quel livello o anche poco di meno il quadro rialzista non sarebbe ancora compromesso. Oltre si aprirebbe la strada allo scenario alternativo raffigurato sotto al grafico.

Platino:

Anche il platino per ora mantiene valido lo scenario rialzista che potrebbe essere compromesso con la violazione del minimo di onda [B]. Da seguire

Silver:

Prosegue anche la fase rialzista dell’argento che solo la violazione del minimo di onda [2] metterebbe in discussione. Tutto da seguire.

alla prossima