CEMENTIR HOLDING
Cementir Holding è un gruppo multinazionale con sede legale in Olanda attivo nel settore dei materiali da costruzione. Il gruppo conta società operative in 18 paesi ed un organico di circa 3 mila persone. Cementir Holding è quotata alla Borsa di Milano e rientra nel segmento Euronext STAR Milan. Dal 1992 Cementir fa parte del Gruppo Caltagirone. Nel fine settimana Cementir Holding era presente nella lista elaborata dal Lombard Stock Index con un indice di 10.
ANALISI FONDAMENTALE
Cementir Holding per il trimestre terminato a giugno 2023 presenta un Cash-to-Debt pari a 0,89 (un valore di 1 indica che nel periodo di riferimento l’azienda ha sul conto abbastanza denaro per pagare interamente i suoi debiti). L’interest coverage nel trimestre terminato a giugno 2023 si attesta a quota 3,59. Nello stesso periodo, invece, il margine operativo è al 15,66%. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati, il titolo risulta leggermente sottovalutato.
ANALISI GRAFICA
Protagonista di una corsa verso l’alto, nelle ultimissime sedute il titolo Cementir Holding ha registrato una pausa del trend rialzista. Facendo un passo indietro, dopo una fase di movimento laterale tra inizio giugno ed inizio luglio, è partita una spinta rialzista che ha portato il titolo a passare dal minimo di 7,01 dell’11 luglio al massimo di 8,65 toccato nella seduta del 31 luglio (quotazione più alta da gennaio 2022). Proprio nel corso di questo movimento rialzista Cementir Holding ha superato una resistenza posta in area 8,30. Il titolo ha messo la testa sopra a tale resistenza nella seduta del 27 luglio, giorno in cui sono stati approvati i risultati consolidati al 30 giugno 2023. Dal grafico possiamo anche notare una crescita dei volumi proprio in corrispondenza del 27 luglio e delle sedute successive. Dopo aver toccato il massimo di 8,65 il 31 luglio, c’è stata una correzione, con il titolo che però si è mantenuto sopra alla precedente resistenza in area 8,30. Dopo il minimo di 8,31 e la chiusura di 8,45 registrati il 2 agosto, il titolo ha realizzato due chiusure crescenti.
ALCUNE NEWS
Il 27 luglio il CdA di Cementir Holding ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2023. Nel primo semestre 2023 Cementir Holding ha realizzato ricavi per 840,7 milioni di euro, in crescita dell’1,1% rispetto al primo semestre 2022. Il margine operativo lordo ha raggiunto quota 200,5 milioni di euro segnando un +39,5% rispetto ai primi sei mesi dell’anno scorso. Per il primo semestre del 2023 poi l’utile netto di gruppo è pari a 90,3 milioni di euro, in crescita del 35,6% rispetto al primo semestre 2022.
Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>