Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 05/08/2023
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Torniamo ai nostri grafici dopo la pausa estiva…
Soft:
Cacao:
Nella puntata precedente abbiamo analizzato i possibili scenari di lungo periodo trattando i due scenari possibili (o perlomeno più probabili) per l’onda [IV] di gran super ciclo, vale a dire un flat o un triangolo. In conclusione avevamo anche visto come in termini di medio-lungo periodo lo scenario era in entrambi i casi ribassista e in ultima analisi quello che cambia sarà solo il target finale della fase ribassista che sarebbe decisamente più basso con un modello Flat e più contenuto nel caso di Triangolo.
Sul breve-medio periodo, invece, dopo l’allungo delle ultime due settimane dobbiamo ritoccare i conteggi. Sotto passiamo quindi al grafico settimanale.
Come si vede una volta superato il massimo della precedente onda [B] ora il cacao punta a testare il massimo di onda (b) che in teoria dovrebbe tenere.
Esplodendo infine l’onda [Y] su grafico giornaliero abbiamo questo modello:
Quando sarà conclusa l’onda 5 cercheremo un punto d’ingresso per aprire uno short.
Caffè:
Riprendendo il grafico mensile, siamo ancora rialzisti sul caffè ed anche volendo valutare lo scenario alternativo postato sotto, quello che si ottiene è un modello ancora più rialzista con target di arrivo molto più alti.
Per questo motivo aspettiamo che termini l’onda [2] come mostrato sul grafico giornaliero per aumentare le posizioni long.
Cotone:
Ancora rialzista anche il cotone che dovrebbe terminare l’onda [X] in zona 95-100$. Manteniamo la posizione aperta in portafoglio.
Zucchero:
Sullo zucchero non è ancora terminata l’onda c di (d), e pertanto manteniamo la posizione long che incrementeremo al superamento di 25,30$.
Grani:
Mais:
Il mais continua a prestarsi a più interpretazioni. Ora bisogna capire se il minimo del 12 luglio tiene oppure se i prezzi continuano a scendere. Nel primo caso saremmo di fronte a una (c) troncata che non termina il modello flat e dovrebbe iniziare una fase rialzista su cui si potrebbe anche aumentare le posizioni. Al contrario se il mais va a fare un nuovo minimo, dovremo liquidare la posizione long e provare a rientrare quando il modello sarà più chiaro.
Soia:
Mi astengo sulla soia, perché il modello d’onda si presta a diverse interpretazioni. Meglio stare alla finestra e aspettare.
Wheat:
Sul grano se l’onda 2 è terminata dovremmo iniziare a vedere i prezzi che risalgono. Da seguire.
Copper:
Terminata l’onda (2) se la nostra analisi è corretta i prezzi dovrebbero iniziare a scendere.
Crude Oil:
La forza del petrolio greggio nel mese di luglio depone a favore di un progresso ancora maggiore. Il mercato ha superato un periodo di congestione durato circa due mesi ed ha ingranato la quarta. A questo punto credo che il petrolio possa tirare almeno fino a testare la soglia dei 100$. La prossima settimana cercherei di aprire una posizione lunga, senza liquidare le due posizioni short in portafoglio che avendo scadenze lunghe potranno tornare utili più avanti.
alla prossima