Siamo apparsi regolarmente su:

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 27/08/2023

Indici Americani

Dow Jones Industrial

Il DJI sta tracciando cinque onde al ribasso da 35.679,10 che rappresenta il massimo del 1° Agosto. Il massimo di giovedì ha concluso l’onda [iv] mentre il minimo di venerdì potrebbe aver concluso l’onda [v] ma è presto per poterlo dire in quanto il rally di venerdì potrebbe essere una mossa in contro trend dell’onda [v] ancora in corso. Quale che sia la soluzione, i prezzi a breve dovrebbero continuare a lavorare più in basso.

Oggi per visualizzare meglio lo sviluppo delle onde dal 1° di agosto, posterò anche un grafico orario oltre al giornaliero.   

S&P500

Sempre la giornata di giovedì ha concluso anche il rally in controtendenza sull’S&P500 iniziato il 18 agosto che sarebbe un onda [ii] di grado Minute. Se è così l’onda [iii] sarebbe già in corso e la prossima settimana si dovrebbe vedere un’accelerazione dei prezzi verso il basso.

Nasdaq 100

Il NASDAQ 100 ha raggiunto quota 15.279,24 punti nella seduta di giovedì chiudendo praticamente l’onda (2) in contro trend, per poi scendere nella seduta di venerdì. Ora osservando il grafico orario possiamo vedere che il modello d’onda che si sta sviluppando è perfettamente coerente con le fasi iniziali di un’onda (3). La discesa iniziale dei prezzi configura l’onda 1 poi da quel minimo vediamo una abc in formazione  secondo un modello flat. Se sarà un flat classico , allora l’onda [c] in corso dovrà andare a superare seppure di poco il massimo di onda [a], ma in realtà non è obbligatorio che questo accada. Infatti esistono anche i running flat dove i prezzi hanno talmente fretta di riprendere la marcia nella direzione del trend primario che l’onda [c] viene troncata. Se dovesse essere così l’onda 3 sarebbe già in atto per cui i prezzi dovrebbero scendere velocemente.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul Trentennale americano l’onda (5) al ribasso continua a progredire. Il rally in controtendenza iniziato dal minimo del 22 agosto è continuato al rialzo per tre giorni ed ora il rimbalzo potrebbe essere completo. Se è così la prossima mossa delle obbligazioni sarà un nuovo calo verso nuovi minimi.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index come vediamo dal grafico ha sfondato la resistenza. Ora anche se dobbiamo essere cauti nei confronti di questo breakout, la tendenza a breve termine deve essere considerata più elevata ed è lecito aspettarsi un ulteriore rally al rialzo a meno ché nei prossimi giorni quel breakout non si riveli un falso breakoout.

L’euro per ora si è limitato a testare il supporto, senza romperlo al ribasso. Probabile che lo farà  nelle prossime sedute.

Metalli Preziosi

Oro:

Come sostenevo la settimana scorsa il rimbalzo per alleggerire la pressione delle vendite c’è stato. Ora c’è da vedere se l’oro ha effettivamente trovato un fondo da cui riprendere la strada del rialzo o se, come sostenevo la scorsa settimana, serve prima un ulteriore minimo attorno a quota 1.800$/onz

Platino:

Il rialzo di questa settimana fa ben sperare che sul Platino si sia effettivamente raggiunto un fondo.

Esplodendo il grafico daily su scala oraria vediamo che si sta completando l’onda [iii] di 5 di (1). L’onda (1) dovrebbe concludersi attorno a 970-985$.

 

Silver:

Settimana in grande spolvero anche per l’argento che mette a segno un rialzo di oltre il 6%. Prima di aprire delle posizioni, andiamo però con la massima cautela ricordandoci delle esperienze passate e di quanto sia difficile tradare un asset che da decenni è pesantemente manipolato. Sicuramente è da seguire con interesse.

alla prossima