Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 26/08/2023
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft:
Cacao:
Sul Cacao, se l’onda 2 è conclusa lì dove l’abbiamo etichettata, allora i due successivi movimenti sono le onda [i] e [ii] di 3 per cui a breve i prezzi inizieranno a scendere con forza. Viceversa se quella che ho etichettato come onda 2 fosse solo l’onda [a] di 2, allora i due movimenti successivi sarebbero l’onda [b] e l’onda [c] di 2. Quest’ultima (l’onda[c]) dovrebbe portare i prezzi un po’ più in alto per potersi dichiarare conclusa. Intanto che la situazione si chiarisce noi stiamo fermi ed apriremo una posizione short sotto 3260.
Caffè:
Niente di nuovo sul caffè. Anche questa settimana 142,05 ha tenuto per cui manteniamo lo scenario rialzista.
Cotone:
Siamo ancora in attesa di uno sfondamento di quota 88,39 per valutare l’apertura di una posizione long sul Cotone.
Zucchero:
Sullo zucchero aspettiamo la rottura di 25,30 per aumentare la posizione long.
Grani:
Mais:
Il mais deve scendere ancora perlomeno fino alla zona dei 429-430$ dove l’onda [C] avrà la stessa lunghezza di onda [A].
Dopo se guardiamo il grafico settimanale il potenziale sarebbe anche più alto nel senso che a livello di super ciclo, l’onda (c) a meno di troncamenti dovrebbe chiudere leggermente sotto al minimo di onda (a) come regola di flat vorrebbe.
Dopo la rottura di quota 480 e un nuovo minimo a 473 ora questa sarebbe la nuova soglia per una entrata short.
Soia:
Sulla soia sembra torni a prevalere uno scenario rialzista anche se nel breve mancherebbe una gamba di ribasso per completare (2). E’ chiaro che finche non ci sarà un superamento del precedente massimo a 1.441$ non possiamo avere certezze e purtroppo l’onda (2) potrebbe scendere molto più giù di dove l’ho posizionata io. Da seguire.
Wheat:
Sul grano la situazione resta brutta per le nostre posizioni lunghe. Se cede quota 573, chiudiamo le posizioni lunghe.
Altre:
Rame:
Sul rame manca l’ultima gamba al rialzo per completare l’onda 2 e dopo i prezzi dovrebbero scendere.
Crude Oil:
Niente di nuovo sul petrolio rispetto a quanto detto la scorsa settimana.
alla prossima