Una corsa verso l’alto ed ora un movimento laterale. Questa, a grandi linee, la fotografia della situazione grafica da luglio ad oggi di Buzzi, titolo selezionato questo fine settimana dalla lista del Lombard Stock Index. Buzzi è un gruppo focalizzato su cemento, calcestruzzo ed aggregati naturali. La sede principale di Buzzi si trova a Casale Monferrato (AL). La società, fondata nel 1907, opera in 14 paesi e conta su un organico di circa 10 mila dipendenti a livello mondiale.
ANALISI GRAFICA
Nel mese di luglio e ad inizio agosto le quotazioni del titolo sono salite in maniera evidente. In particolare, dal minimo di 21,60 del 7 luglio nel giro di un mese si è arrivati a toccare un massimo di 28,72, nella seduta del 10 agosto, rilevazione che tra l’altro rappresenta il massimo storico di Buzzi. L’importante movimento rialzista sul grafico del titolo è partito in seguito al superamento di una resistenza in area 23,20, che ha caratterizzato la lateralizzazione tra fine marzo ed inizio luglio. Tornando agli ultimi movimenti, dopo il raggiungimento del massimo storico di 28,72 il 10 agosto, c’è stata una correzione ed il titolo si sta spostando praticamente in modo laterale. Potremmo trovarci di fronte ad un triangolo in formazione.
ANALISI FONDAMENTALE
Nel trimestre terminato a giugno 2023 Buzzi presenta un Cash-to-Debt di 1,19 (trattandosi di un dato superiore ad 1, significa che nel periodo di riferimento l’azienda ha sul conto abbastanza denaro per pagare interamente i suoi debiti), rilevazione che si posiziona sopra al dato mediano del settore dei materiali da costruzione, pari a 0,46. Il Debt-to-Equity, invece, nel trimestre terminato a giugno 2023 è a quota 0,15, sotto al dato mediano di 0,39 del settore di riferimento. Sempre nello stesso periodo, l’interest coverage (rapporto tra reddito operativo e interessi passivi) si attesta a quota 16,09 ed il margine operativo è del 20,42%.
ALCUNE NEWS
Ad inizio mese Buzzi ha presentato i risultati al 30 giugno 2023. Alla fine del primo semestre 2023 Buzzi ha registrato ricavi netti per 2.149,6 milioni di euro, in crescita rispetto ai 1.880,0 milioni dello stesso periodo del 2022. In crescita anche il margine operativo lordo pari a 575,3 milioni di euro nei primi sei mesi del 2023 (nei primi sei mesi del 2022 aveva toccato quota 365,1 milioni). In calo, invece, il dato del primo semestre 2023 relativo ai volumi di vendita. In particolare, le vendite di cemento del gruppo nei primi sei mesi di quest’anno sono state pari a 13,1 milioni di tonnellate, segnando un -8,3% rispetto allo stesso periodo del 2022. Le vendite di calcestruzzo preconfezionato, invece, si sono attestate a quota 5,1 milioni di metri cubi, in calo del 12,3% rispetto al dato del primo semestre 2022.
Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>